Ibn Khaldun – uno dei più grandi intellettuali del periodo “classico” della cultura araba – è stato un “proto-sociologo” al quale si sono ispirati, secoli più tardi, grandi studiosi della cultura e del diritto occidentale come Durkheim, Gumplowicz, Engels e altri. Nella Muqaddima, scritta nel 1377, egli ha tracciato un’analisi delle continue trasformazioni che interessano i gruppi sociali (le “civilizzazioni”) integrando le dimensioni politica, giuridica, sociale, economica, psicologica e culturale in una visione comprensiva e dinamica, determinata dai due motori dati dalla solidarietà sociale da un lato, e dalla tensione alla formalizzazione del potere dall’altro. In questo quadro il diritto, come formalizzazione irrigidita, coercitiva ed eteronoma di regole inizialmente operative attraverso meccanismi di identificazione (asabiyya), viene collocato nel tempo della sua, sociologicamente inevitabile, metamorfosi ciclica.
Annalisa Verza (2020). La metamorfosi ciclica del potere politico-giuridico e le origini (arabe) della sociologia. Bologna : Bonomo.
La metamorfosi ciclica del potere politico-giuridico e le origini (arabe) della sociologia
Annalisa Verza
2020
Abstract
Ibn Khaldun – uno dei più grandi intellettuali del periodo “classico” della cultura araba – è stato un “proto-sociologo” al quale si sono ispirati, secoli più tardi, grandi studiosi della cultura e del diritto occidentale come Durkheim, Gumplowicz, Engels e altri. Nella Muqaddima, scritta nel 1377, egli ha tracciato un’analisi delle continue trasformazioni che interessano i gruppi sociali (le “civilizzazioni”) integrando le dimensioni politica, giuridica, sociale, economica, psicologica e culturale in una visione comprensiva e dinamica, determinata dai due motori dati dalla solidarietà sociale da un lato, e dalla tensione alla formalizzazione del potere dall’altro. In questo quadro il diritto, come formalizzazione irrigidita, coercitiva ed eteronoma di regole inizialmente operative attraverso meccanismi di identificazione (asabiyya), viene collocato nel tempo della sua, sociologicamente inevitabile, metamorfosi ciclica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.