Gli studi sui processi di formazione iniziale degli insegnanti sono molteplici, ma lo sviluppo del processo di formazione professionale in un contesto reale, potenzialmente assai rilevante, è un fenomeno poco analizzato in Italia, per lo meno all’interno di una prospettiva qualitativa, permeabile alla rappresentazione che ne hanno i protagonisti stessi. L’articolo vuole sollecitare questa angolazione del dibattito, offrendo, come spunto, i dati emergenti da una ricerca Grounded Theory, che ha, come focus, i significati attribuiti dagli insegnanti di scuola dell’infanzia alla formazione di esperienza professionale iniziale. La specificità metodologica del lavoro è data dalla postura del ricercatore: un’insegnante. I risultati della ricerca suggeriscono una struttura di significati centrata su due categorie che descrivono la formazione di esperienza come un processo adattivo, situato e, d’altra parte, strettamente connesso alle relazioni fortuite occorrenti tra esperti e inesperti. Relazioni che sembrano esprimersi all’interno di una sorta di paradosso nel quale pare essere imprevedibilmente alienata l’idea dei partecipanti di poter contribuire al miglioramento. Elementi che incalzano riflessioni critiche e domande ulteriori.
Faggioli Raffaella (2011). Faggioli R., (2011) Fare esperienza sulla pelle -la formazione di esperienza professionale nei docenti neoassunti di scuola dell’infanzia. ENCYCLOPAIDEIA, 29/2011(XV), 67-89.
Faggioli R., (2011) Fare esperienza sulla pelle -la formazione di esperienza professionale nei docenti neoassunti di scuola dell’infanzia
Faggioli Raffaella
2011
Abstract
Gli studi sui processi di formazione iniziale degli insegnanti sono molteplici, ma lo sviluppo del processo di formazione professionale in un contesto reale, potenzialmente assai rilevante, è un fenomeno poco analizzato in Italia, per lo meno all’interno di una prospettiva qualitativa, permeabile alla rappresentazione che ne hanno i protagonisti stessi. L’articolo vuole sollecitare questa angolazione del dibattito, offrendo, come spunto, i dati emergenti da una ricerca Grounded Theory, che ha, come focus, i significati attribuiti dagli insegnanti di scuola dell’infanzia alla formazione di esperienza professionale iniziale. La specificità metodologica del lavoro è data dalla postura del ricercatore: un’insegnante. I risultati della ricerca suggeriscono una struttura di significati centrata su due categorie che descrivono la formazione di esperienza come un processo adattivo, situato e, d’altra parte, strettamente connesso alle relazioni fortuite occorrenti tra esperti e inesperti. Relazioni che sembrano esprimersi all’interno di una sorta di paradosso nel quale pare essere imprevedibilmente alienata l’idea dei partecipanti di poter contribuire al miglioramento. Elementi che incalzano riflessioni critiche e domande ulteriori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.