Nell’ambito della politica energetica dell’UE, che impone un graduale incremento della quota di energia da fonti rinnovabili, questo studio riguarda il modello CSS (Cropping System Simulator), parametrizzato e calibrato per il sorgo da biomassa con dati sperimentali di diversi areali italiani (Bologna, Catania, Pisa, Udine), al fine di ottenere uno strumento per la pianificazione e valutazione dei rischi nell’utilizzo di questa coltura ad uso energetico. CSS è un modello di simulazione sviluppato con il linguaggio non-procedurale SEMoLa; è costituito da un insieme di moduli interconnessi che simulano le dinamiche del sistema colturale (suolo e coltura) e le loro interazioni con l’ambiente. CSS è stato calibrato confrontando i dati simulati con relativi all’accumulo di biomassa secca con quelli ricavati in prove sperimentali negli ambienti citati. La parametrizzazione e calibrazione del modello ha offerto una buona rappresentazione della crescita durante la stagione vegetativa e della produzione di biomassa del sorgo e del suo comportamento in diversi ambienti pedo-climatici e con diversi livelli di intensificazione colturale. Il modello ha quindi dimostrato una buona adattabilità a questa coltura, il che lo rende uno strumento utile e versatile per la previsione delle rese e per la pianificazione territoriale.
Danuso F., Rocca A., Bulfoni E., Zuliani F., Barbanti L., Monti A., et al. (2009). Studio del comportamento del sorgo da biomassa in diversi scenari colturali italiani con il modello CSS. s.l : s.n.
Studio del comportamento del sorgo da biomassa in diversi scenari colturali italiani con il modello CSS
BARBANTI, LORENZO;MONTI, ANDREA;
2009
Abstract
Nell’ambito della politica energetica dell’UE, che impone un graduale incremento della quota di energia da fonti rinnovabili, questo studio riguarda il modello CSS (Cropping System Simulator), parametrizzato e calibrato per il sorgo da biomassa con dati sperimentali di diversi areali italiani (Bologna, Catania, Pisa, Udine), al fine di ottenere uno strumento per la pianificazione e valutazione dei rischi nell’utilizzo di questa coltura ad uso energetico. CSS è un modello di simulazione sviluppato con il linguaggio non-procedurale SEMoLa; è costituito da un insieme di moduli interconnessi che simulano le dinamiche del sistema colturale (suolo e coltura) e le loro interazioni con l’ambiente. CSS è stato calibrato confrontando i dati simulati con relativi all’accumulo di biomassa secca con quelli ricavati in prove sperimentali negli ambienti citati. La parametrizzazione e calibrazione del modello ha offerto una buona rappresentazione della crescita durante la stagione vegetativa e della produzione di biomassa del sorgo e del suo comportamento in diversi ambienti pedo-climatici e con diversi livelli di intensificazione colturale. Il modello ha quindi dimostrato una buona adattabilità a questa coltura, il che lo rende uno strumento utile e versatile per la previsione delle rese e per la pianificazione territoriale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.