Il presente articolo prende in considerazione l'aspetto cruciale e spinoso della valutazione della ricerca nelle scienze sociali ed umane. La ricerca oggi, per rispondere sempre più ai canoni complessi della globalizzazione, vive l'esigenza di individuare un sistema di analisi e valutazione dei propri prodotti caratterizzato il più possibile da uno sguardo ampio, comparativo, di portata “oltre-confine”. Tale aspetto, peraltro, se da una parte garantisce alla ricerca di muoversi sincronicamente con i cambiamenti globali e plurali della comunità internazionale, dall'altra comporta, e non poco, delle ricadute a volte penalizzanti per le scienze umane e la loro tradizione.
Demozzi, S., Tolomelli, A. (2009). “Ricerca e valutazione nelle scienze umane. Quali prospettive? Lo sguardo dei ricercatori”. ENCYCLOPAIDEIA, 25/XIII/2009, 129-139.
“Ricerca e valutazione nelle scienze umane. Quali prospettive? Lo sguardo dei ricercatori”
DEMOZZI, SILVIA;TOLOMELLI, ALESSANDRO
2009
Abstract
Il presente articolo prende in considerazione l'aspetto cruciale e spinoso della valutazione della ricerca nelle scienze sociali ed umane. La ricerca oggi, per rispondere sempre più ai canoni complessi della globalizzazione, vive l'esigenza di individuare un sistema di analisi e valutazione dei propri prodotti caratterizzato il più possibile da uno sguardo ampio, comparativo, di portata “oltre-confine”. Tale aspetto, peraltro, se da una parte garantisce alla ricerca di muoversi sincronicamente con i cambiamenti globali e plurali della comunità internazionale, dall'altra comporta, e non poco, delle ricadute a volte penalizzanti per le scienze umane e la loro tradizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.