Il XIX secolo è stato un periodo caratterizzato da una rapida industrializzazione e cambiamenti sociali. Ha anche rappresentatoil secolo della consacrazione del ferro come materiale principale per l'ingegneria. Dalla seconda metà del secolo sono iniziate una serie di sperimentazioni nell'utilizzo combinato di acciaio e conglomerato cementizio che porteranno alla definitiva consacrazione del nuovo materiale nel secolo XX. Il contributo analizza quali furono i contributi degli studiosi europei e nord-americani in questa pioneristica fase di sperimentazioni.
G. Mochi, G. Predari (2009). I contributi europei allo sviluppo del cemento armato entro la fine del 1800.. NAPOLI : Luciano Editore.
I contributi europei allo sviluppo del cemento armato entro la fine del 1800.
MOCHI, GIOVANNI;PREDARI, GIORGIA
2009
Abstract
Il XIX secolo è stato un periodo caratterizzato da una rapida industrializzazione e cambiamenti sociali. Ha anche rappresentatoil secolo della consacrazione del ferro come materiale principale per l'ingegneria. Dalla seconda metà del secolo sono iniziate una serie di sperimentazioni nell'utilizzo combinato di acciaio e conglomerato cementizio che porteranno alla definitiva consacrazione del nuovo materiale nel secolo XX. Il contributo analizza quali furono i contributi degli studiosi europei e nord-americani in questa pioneristica fase di sperimentazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


