Il film di Barrese è un viaggio nel mistero di Benedetta che ripetutamente e vanamente viene da lui inter-rogato per renderlo accessibile. Lo fa con la vicinanza con sua madre, nei 4 anni di intimità richiesti peril film, in cui ha lasciato la sua vita a Londra, per realizzare il progetto a Milano. Ma anche Carrozzini hadichiarato e che ha deciso di fare il film per passare del tempo con sua madre, non per celebrarla. Ancheper lui ci sono voluti 4 anni per completare il film. È evidente che si tratti di un lascito, quasi di un te-stamento.
Segre Reinach, S.M. (2020). Decostruire la Madre. Appunti intorno a due “fashion film”: Franca. Chaosand Creation (2016) di Francesco Carrozzini e La scomparsa di mia madre (2019) di Beniamino Barrese. ZONEMODA JOURNAL, 10(1), 121-124 [10.6092/issn.2611-0563/11358].
Decostruire la Madre. Appunti intorno a due “fashion film”: Franca. Chaosand Creation (2016) di Francesco Carrozzini e La scomparsa di mia madre (2019) di Beniamino Barrese
Segre Reinach, Simona Maria
2020
Abstract
Il film di Barrese è un viaggio nel mistero di Benedetta che ripetutamente e vanamente viene da lui inter-rogato per renderlo accessibile. Lo fa con la vicinanza con sua madre, nei 4 anni di intimità richiesti peril film, in cui ha lasciato la sua vita a Londra, per realizzare il progetto a Milano. Ma anche Carrozzini hadichiarato e che ha deciso di fare il film per passare del tempo con sua madre, non per celebrarla. Ancheper lui ci sono voluti 4 anni per completare il film. È evidente che si tratti di un lascito, quasi di un te-stamento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
11358-Article Text-38742-1-10-20200728.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
63.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
63.6 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.