In medicina veterinaria si rendono sempre più frequenti gli interventi sul polmone. Analogamente a quanto avviene in medicina umana, talvolta si verificano perdite aeree ed emorragie a breve e/o lungo periodo (fistole polmonari) dovute alla imperfetta esecuzione o deiscenza delle suture polmonari. Questo studio si propone di verificare l’efficacia di una colla chirurgica sintetica NBCA + Metacrilossisulfolano (Glubran 2®) sotto forma di spray, nel trattamento delle perdite ematiche ed aree del parenchima polmonare. A tale scopo sono stati utilizzati 15 suinetti suddivisi in tre gruppi classificati secondo il tipo di intervento subito ed il relativo trattamento: dopo aver eseguito una lobectomia parziale il gruppo 1 è stato trattato con sutura eseguita con suturatrice meccanica associata ad una seconda sutura continua di rinforzo con filo riassorbibile monofilamento (Glycolide 60%, Dioxanone 14%, Trimethylene carbonate 26%); il gruppo 2 è stato trattato con applicazione di Glubran 2® spray su tutta la superficie di resezione mentre il gruppo 3 è stato trattato con sutura eseguita con suturatrice meccanica associata ad applicazione Glubran 2® spray Il collante chirurgico in esame si è dimostrato efficace nel trattamento di perdite ematiche ed aeree del parenchima polmonare non solo come complemento alle tecniche di sutura convenzionali ma anche come singolo presidio. In particolare si mette in evidenza il vantaggio offerto dalla sua formulazione spray in termini di rapidità di applicazione e di efficacia a breve e lungo termine per l’ottenimento di una valida emo-aerostasi polmonare.
Pisoni L., Joechler M., Bellei E., Dalla F., Dalpozzo B., Masetti L. (2009). IMPIEGO DI UNA COLLA CHIURGICA SINTETICA NELLA CHIRURGIA DEL POLMONE - STUDIO PRELIMINARE NEL SUINO. s.l : SOCIETA' ITALIANA DI CHIRURGIA VETERINARIA.
IMPIEGO DI UNA COLLA CHIURGICA SINTETICA NELLA CHIRURGIA DEL POLMONE - STUDIO PRELIMINARE NEL SUINO
PISONI, LUCIANO;JOECHLER, MONIKA;BELLEI, EMMA;DALLA, FRANCESCA;DALPOZZO, BORIS;MASETTI, LORENZO
2009
Abstract
In medicina veterinaria si rendono sempre più frequenti gli interventi sul polmone. Analogamente a quanto avviene in medicina umana, talvolta si verificano perdite aeree ed emorragie a breve e/o lungo periodo (fistole polmonari) dovute alla imperfetta esecuzione o deiscenza delle suture polmonari. Questo studio si propone di verificare l’efficacia di una colla chirurgica sintetica NBCA + Metacrilossisulfolano (Glubran 2®) sotto forma di spray, nel trattamento delle perdite ematiche ed aree del parenchima polmonare. A tale scopo sono stati utilizzati 15 suinetti suddivisi in tre gruppi classificati secondo il tipo di intervento subito ed il relativo trattamento: dopo aver eseguito una lobectomia parziale il gruppo 1 è stato trattato con sutura eseguita con suturatrice meccanica associata ad una seconda sutura continua di rinforzo con filo riassorbibile monofilamento (Glycolide 60%, Dioxanone 14%, Trimethylene carbonate 26%); il gruppo 2 è stato trattato con applicazione di Glubran 2® spray su tutta la superficie di resezione mentre il gruppo 3 è stato trattato con sutura eseguita con suturatrice meccanica associata ad applicazione Glubran 2® spray Il collante chirurgico in esame si è dimostrato efficace nel trattamento di perdite ematiche ed aeree del parenchima polmonare non solo come complemento alle tecniche di sutura convenzionali ma anche come singolo presidio. In particolare si mette in evidenza il vantaggio offerto dalla sua formulazione spray in termini di rapidità di applicazione e di efficacia a breve e lungo termine per l’ottenimento di una valida emo-aerostasi polmonare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.