Durante l’ultimo convegno della Federazione Mondiale della razza Frisona (WHFF), svoltosi in Argentina dal 31 marzo al 3 aprile 2016, l’ANAFI ha presentato il suo lavoro in corso per la messa a punto di un nuovo indice per la resistenza alla mastite. Per la costituzione di questo indice viene utilizzata la conta delle cellule somatiche (CCS, cellule/mL di latte), carattere rilevato routinariamente nel corso dei controlli funzionali e, quindi, già disponibile nel sistema di raccolta dati nazionale. L’obiettivo è quello di sfruttare le informazioni già presenti ma gestirle in maniera diversa. L’attuale indice per le cellule somatiche non verrà sostituito perché importante per la qualità del latte e fondamentale in quanto fa parte dell’indice composto per la trasformazione casearia (ITC), ufficiale dal dicembre 2013.
Raffaella Finocchiaro, Mauro Penasa, Alice Varotto, Giulio Visentin, Jan-Thijs van Kaam, Maurizio Marusi, et al. (2016). Sviluppo di un indice per la resistenza alla mastite. BIANCO NERO, 4, 78-79.
Sviluppo di un indice per la resistenza alla mastite
Giulio Visentin;
2016
Abstract
Durante l’ultimo convegno della Federazione Mondiale della razza Frisona (WHFF), svoltosi in Argentina dal 31 marzo al 3 aprile 2016, l’ANAFI ha presentato il suo lavoro in corso per la messa a punto di un nuovo indice per la resistenza alla mastite. Per la costituzione di questo indice viene utilizzata la conta delle cellule somatiche (CCS, cellule/mL di latte), carattere rilevato routinariamente nel corso dei controlli funzionali e, quindi, già disponibile nel sistema di raccolta dati nazionale. L’obiettivo è quello di sfruttare le informazioni già presenti ma gestirle in maniera diversa. L’attuale indice per le cellule somatiche non verrà sostituito perché importante per la qualità del latte e fondamentale in quanto fa parte dell’indice composto per la trasformazione casearia (ITC), ufficiale dal dicembre 2013.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.