Nell’ultimo decennio, molti paesi in tutta Europa, tra cui l’Italia, hanno registrato crescenti dibattiti pubblici sull’educazione di genere nelle scuole, nonostante il sempre maggiore riconoscimento istituzionale dei benefici di questa attività e una crescente esperienza in questo campo. Il contributo propone una revisione critica della ricerca su questo argomento, mostrando sia le criticità sia i potenziali vantaggi dell’educazione di genere a scuola. Dopo aver presentato alcuni approcci classici alla socializzazione, il contributo si concentra sulla socializzazione di genere, specie alla luce della nuova sociologia dell’infanzia e delle teorie del genere come pratica. Quindi descrive a grandi linee le metodologie e gli obiettivi dell’educazione di genere in Italia e ne discute criticamente i risultati.
Rossella Ghigi (2020). Se il genere fa scuola. Maschile e femminile nella socializzazione e nell’educazione. RIVISTA DI SESSUOLOGIA, 44(1), 11-25.
Se il genere fa scuola. Maschile e femminile nella socializzazione e nell’educazione
Rossella Ghigi
2020
Abstract
Nell’ultimo decennio, molti paesi in tutta Europa, tra cui l’Italia, hanno registrato crescenti dibattiti pubblici sull’educazione di genere nelle scuole, nonostante il sempre maggiore riconoscimento istituzionale dei benefici di questa attività e una crescente esperienza in questo campo. Il contributo propone una revisione critica della ricerca su questo argomento, mostrando sia le criticità sia i potenziali vantaggi dell’educazione di genere a scuola. Dopo aver presentato alcuni approcci classici alla socializzazione, il contributo si concentra sulla socializzazione di genere, specie alla luce della nuova sociologia dell’infanzia e delle teorie del genere come pratica. Quindi descrive a grandi linee le metodologie e gli obiettivi dell’educazione di genere in Italia e ne discute criticamente i risultati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.