L'articolo riflette su modo in cui le piattaforme digitali hanno reagito all'impatto del Covid 19, osservando la tendenza a divenire infrastrutture sempre più centrali all'interno dei contesti in cui operano. Vengono così dapprima passati in rassegna alcuni dei dati disponibili in rete, mettendo in luce la crescita esponenziale che alcune di queste piattaforme hanno avuto durante le fasi più intense dell'emergenza sanitaria mondiale. In secondo luogo, l'analisi si soffermerà sulle scelte comunicative delle piattaforme, che, durante l'emergenza sanitaria, rappresentano un vero e proprio strumento retorico con cui hanno tentato di rinnovare la propria immagine. Infine, l'articolo si conclude mettendo in luce anche l'incremento della conflittualità tra queste aziende, elemento che rappresenta la variabile di contrasto più significativa nei confronti della costante espansione delle piattaforme.
Marco Marrone (2020). L'infrastrutturazione delle piattaforme. L'impatto del Covid 19, la digitalizzazione e le prospettive del lavoro. INCHIESTA, 209, 15-19.
L'infrastrutturazione delle piattaforme. L'impatto del Covid 19, la digitalizzazione e le prospettive del lavoro
Marco Marrone
2020
Abstract
L'articolo riflette su modo in cui le piattaforme digitali hanno reagito all'impatto del Covid 19, osservando la tendenza a divenire infrastrutture sempre più centrali all'interno dei contesti in cui operano. Vengono così dapprima passati in rassegna alcuni dei dati disponibili in rete, mettendo in luce la crescita esponenziale che alcune di queste piattaforme hanno avuto durante le fasi più intense dell'emergenza sanitaria mondiale. In secondo luogo, l'analisi si soffermerà sulle scelte comunicative delle piattaforme, che, durante l'emergenza sanitaria, rappresentano un vero e proprio strumento retorico con cui hanno tentato di rinnovare la propria immagine. Infine, l'articolo si conclude mettendo in luce anche l'incremento della conflittualità tra queste aziende, elemento che rappresenta la variabile di contrasto più significativa nei confronti della costante espansione delle piattaforme.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.