Quella dell’infanzia è stata fra le categorie sociali che ha accusato maggiormente la condizione di isolamento forzato resasi necessaria per contenere la crisi sanitaria scatenata dalla diffusione su scala mondiale del virus COVID-19. Durante il lockdown, migliaia di bambini e bambine hanno passato molto tempo davanti agli schermi, maturando una serie di abitudini e di modalità di relazione che ora, al momento della ripresa della scuola, necessitano di essere rinegoziate e ripensate in chiave pedagogica. Il contributo desidera proporre l’utilizzo del Digital Storytelling come processo educativo attraverso il quale può essere possibile spingere i bambini ad un ripensamento del loro rapporto con i dispositivi digitali e come strumento utile a stimolare la condivisione, il dialogo reciproco e il racconto dei mesi passati in casa, isolati e lontani dai propri pari e dalle proprie insegnanti.
Raccontare insieme il lockdown: l’uso del Digital Storytelling per favorire il rientro nella scuola dell’infanzia.
Alessandro Soriani
2021
Abstract
Quella dell’infanzia è stata fra le categorie sociali che ha accusato maggiormente la condizione di isolamento forzato resasi necessaria per contenere la crisi sanitaria scatenata dalla diffusione su scala mondiale del virus COVID-19. Durante il lockdown, migliaia di bambini e bambine hanno passato molto tempo davanti agli schermi, maturando una serie di abitudini e di modalità di relazione che ora, al momento della ripresa della scuola, necessitano di essere rinegoziate e ripensate in chiave pedagogica. Il contributo desidera proporre l’utilizzo del Digital Storytelling come processo educativo attraverso il quale può essere possibile spingere i bambini ad un ripensamento del loro rapporto con i dispositivi digitali e come strumento utile a stimolare la condivisione, il dialogo reciproco e il racconto dei mesi passati in casa, isolati e lontani dai propri pari e dalle proprie insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.