L'intervento, interno al panel "Ambassadors within/from the Academy" (co-curato con Giovanna Franci), si inserisce nel contesto di un'investigazione sulle funzioni di mediazione culturale giocate dagli American Studies e dagli Italian Cultural Studies – così come da università, istituti di cultura italiana e ambasciate all'estero. Il saggio si interroga sul ruolo di "interpreti/traduttori" della cultura americana in Italia che gli accademici giocano nel contesto degli scambi internazionali e dei processi di globalizzazione, focalizzandosi poi sull'aspetto, strettamente correlato, dei docenti universitari italiani che spesso agiscono quali promotori e sponsor della cultura italiana negli Stati Uniti (e in altri paesi di lingua inglese quali Australia, Gran Bretagna e Canada), ovvero in relazione con specifiche comunità di studenti di scambio americani impegnati nell'università italiana.
F. Minganti (2006). On Teaching “Italian Cultural Studies” for English-Speaking Student Communities.. RAPALLO : Busco Edizioni.
On Teaching “Italian Cultural Studies” for English-Speaking Student Communities.
MINGANTI, FRANCO
2006
Abstract
L'intervento, interno al panel "Ambassadors within/from the Academy" (co-curato con Giovanna Franci), si inserisce nel contesto di un'investigazione sulle funzioni di mediazione culturale giocate dagli American Studies e dagli Italian Cultural Studies – così come da università, istituti di cultura italiana e ambasciate all'estero. Il saggio si interroga sul ruolo di "interpreti/traduttori" della cultura americana in Italia che gli accademici giocano nel contesto degli scambi internazionali e dei processi di globalizzazione, focalizzandosi poi sull'aspetto, strettamente correlato, dei docenti universitari italiani che spesso agiscono quali promotori e sponsor della cultura italiana negli Stati Uniti (e in altri paesi di lingua inglese quali Australia, Gran Bretagna e Canada), ovvero in relazione con specifiche comunità di studenti di scambio americani impegnati nell'università italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.