Il rapporto tra letteratura e pubblicità in questo intervento è indagato in Italia sul piano storico, linguistico, narratologico, tematico e culturale. Sono ripercorsi gli studi storici, tematici e linguistici sull'argomento, presi in analisi alcuni esempi di collaborazione alla progettazione e realizzazione di comunicazioni e campagne pubblicitarie da parte di autori letterari, e di relazioni intertestuali tra testi letterari e pubblicità, in entrambe le direzioni, affrontando in particolare "Le donne di Messina" di Elio Vittorini. Infine, introducendo attraverso il racconto "L'origine degli Uccelli" di Italo Calvino la possibilità della letteratura di essere spazio di dialogo tra i linguaggi, si contesta l'idea che la letteratura possa essere per la pubblicità un mero repertorio di immagini e narrazioni, per proporre di vedere in essa, in particolare nella letteratura contemporanea, una fonte di ispirazione per sperimentare ibridazioni tra i linguaggi alla ricerca di narrazioni strutturalmente complesse ma al tempo stesso appassionanti, portando come esempi ibridazioni di testi in prosa, fumetto e illustrazione quali "Sarti Antonio. Come cavare un ragno dal buco" (2010) e "Quaderno di disciplina" (2017), rispettivamente di Otto Gabos e Loriano Macchiavelli e di Otto Gabos e Luigi Bernardi, nate sul modello di "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret" di Brian Selznick (2007), per arrivare al romanzo S. di J.J. Abrams e Doug Dorst, in Italia uscito con il titolo "S. La nave di Teseo di V. M. Straka" per Rizzoli (2013).

Sebastiani, A. (2020). A New Hope. Narrazioni, lingua e lettori tra letteratura e pubblicità. Bologna : I libri di Emil.

A New Hope. Narrazioni, lingua e lettori tra letteratura e pubblicità

Sebastiani, Alberto
2020

Abstract

Il rapporto tra letteratura e pubblicità in questo intervento è indagato in Italia sul piano storico, linguistico, narratologico, tematico e culturale. Sono ripercorsi gli studi storici, tematici e linguistici sull'argomento, presi in analisi alcuni esempi di collaborazione alla progettazione e realizzazione di comunicazioni e campagne pubblicitarie da parte di autori letterari, e di relazioni intertestuali tra testi letterari e pubblicità, in entrambe le direzioni, affrontando in particolare "Le donne di Messina" di Elio Vittorini. Infine, introducendo attraverso il racconto "L'origine degli Uccelli" di Italo Calvino la possibilità della letteratura di essere spazio di dialogo tra i linguaggi, si contesta l'idea che la letteratura possa essere per la pubblicità un mero repertorio di immagini e narrazioni, per proporre di vedere in essa, in particolare nella letteratura contemporanea, una fonte di ispirazione per sperimentare ibridazioni tra i linguaggi alla ricerca di narrazioni strutturalmente complesse ma al tempo stesso appassionanti, portando come esempi ibridazioni di testi in prosa, fumetto e illustrazione quali "Sarti Antonio. Come cavare un ragno dal buco" (2010) e "Quaderno di disciplina" (2017), rispettivamente di Otto Gabos e Loriano Macchiavelli e di Otto Gabos e Luigi Bernardi, nate sul modello di "La straordinaria invenzione di Hugo Cabret" di Brian Selznick (2007), per arrivare al romanzo S. di J.J. Abrams e Doug Dorst, in Italia uscito con il titolo "S. La nave di Teseo di V. M. Straka" per Rizzoli (2013).
2020
Dalla Ricerca alla Pratica: Letteratura e Pubblicità. Atti di seminario 23-24 gennaio 2020, diretto da Rossella Elisei, Paola Puccini, Alberto Sebastiani e Anna Paola Soncini Fratta
75
102
Sebastiani, A. (2020). A New Hope. Narrazioni, lingua e lettori tra letteratura e pubblicità. Bologna : I libri di Emil.
Sebastiani, Alberto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/777391
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact