Il contributo si propone di indagare l'attività grafica di Marco Zoppo e i suoi legami con la cultura umanistica del tempo. L'autore si concentra in particolare sulla Pergamena Colville del British Museum, in cui si riversano molti spunti tratti dallo Zoppo nel corso del suo soggiorno a Padova e Venezia durante gli anni Cinquanta del Quattrocento. Il verso del foglio, in particolare, ritrae una scena evidentemente tratta da un episodio di San Giacomo dipinto da Mantegna della cappella Ovetari a Padova, ma inquadrata da un arco che sembra elaborare il modello molto diffuso a Venezia dell'Arco romano dei Sergi a Pola. Nell'articolo si propone altresì una data certa per lo Zoppo e un suo possibile incontro veneziano con Antonio Averlino, detto Filarete.
Giacomo Alberto Calogero (2019). La pergamena Colville di Marco Zoppo e un incontro veneziano col Filarete. Bologna : BUP, Bononia University Press.
La pergamena Colville di Marco Zoppo e un incontro veneziano col Filarete
Giacomo Alberto Calogero
2019
Abstract
Il contributo si propone di indagare l'attività grafica di Marco Zoppo e i suoi legami con la cultura umanistica del tempo. L'autore si concentra in particolare sulla Pergamena Colville del British Museum, in cui si riversano molti spunti tratti dallo Zoppo nel corso del suo soggiorno a Padova e Venezia durante gli anni Cinquanta del Quattrocento. Il verso del foglio, in particolare, ritrae una scena evidentemente tratta da un episodio di San Giacomo dipinto da Mantegna della cappella Ovetari a Padova, ma inquadrata da un arco che sembra elaborare il modello molto diffuso a Venezia dell'Arco romano dei Sergi a Pola. Nell'articolo si propone altresì una data certa per lo Zoppo e un suo possibile incontro veneziano con Antonio Averlino, detto Filarete.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.