Questo saggio mette a tema la valutazione degli apprendimenti nella scuola, a partire da materiali empirici raccolti nel corso di una più ampia indagine, nella forma di una ricerca-azione biennale condotta dal settembre 2018 presso l’Istituto “Vladimiro Spallanzani”. In questo contributo si fa particolare riferimento alle verbalizzazioni relative al tema della valutazione, materiali ricavati da interviste rivolte ai docenti della secondaria di primo grado. Le rappresentazioni degli insegnanti intervistati circa la valutazione sembrerebbero riecheggiare solo marginalmente il dibattito pedagogico sul tema; tradiscono comunque una preoccupazione educativa e suggeriscono significativi elementi di riflessione, che risultano leggibili nella logica del “professionista riflessivo”.

Rappresentazioni della valutazione scolastica in un micro-universo di docenti medi: una ricerca esplorativa

Pinelli Giorgia
;
Caputo Michele
2020

Abstract

Questo saggio mette a tema la valutazione degli apprendimenti nella scuola, a partire da materiali empirici raccolti nel corso di una più ampia indagine, nella forma di una ricerca-azione biennale condotta dal settembre 2018 presso l’Istituto “Vladimiro Spallanzani”. In questo contributo si fa particolare riferimento alle verbalizzazioni relative al tema della valutazione, materiali ricavati da interviste rivolte ai docenti della secondaria di primo grado. Le rappresentazioni degli insegnanti intervistati circa la valutazione sembrerebbero riecheggiare solo marginalmente il dibattito pedagogico sul tema; tradiscono comunque una preoccupazione educativa e suggeriscono significativi elementi di riflessione, che risultano leggibili nella logica del “professionista riflessivo”.
2020
Pinelli Giorgia; Caputo Michele
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/777269
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact