In tempi in cui un evento pandemico sta ridefinendo i confini della nostra vita quotidiana, la famiglia ha acquisito una rinnovata centralità. Nella mancanza di dati empirici “densi”, uno dei modi per comprenderla è studiarla nel suo farsi adottando l’approccio del doing family di David H.J. Morgan. Tale prospettiva apre a un’analisi delle pratiche e dei ruoli agiti dai differenti membri della famiglia, compresi i bambini teorizzati dalla sociologia dell’infanzia. Focalizzandosi sulle dimensioni spazio-temporali attraverso cui genitori e figli fanno famiglia, l’articolo ricolloca le sue trasformazioni straordinarie nell’ambito della processualità della vita famigliare.
Caterina Satta (2020). Una nuova centralità? La famiglia al tempo della pandemia tra ordinarietà e straordinarietà. SOCIOLOGIA ITALIANA, 16, 165-184 [10.1485/2281-2652-202016-10].
Una nuova centralità? La famiglia al tempo della pandemia tra ordinarietà e straordinarietà
Caterina Satta
2020
Abstract
In tempi in cui un evento pandemico sta ridefinendo i confini della nostra vita quotidiana, la famiglia ha acquisito una rinnovata centralità. Nella mancanza di dati empirici “densi”, uno dei modi per comprenderla è studiarla nel suo farsi adottando l’approccio del doing family di David H.J. Morgan. Tale prospettiva apre a un’analisi delle pratiche e dei ruoli agiti dai differenti membri della famiglia, compresi i bambini teorizzati dalla sociologia dell’infanzia. Focalizzandosi sulle dimensioni spazio-temporali attraverso cui genitori e figli fanno famiglia, l’articolo ricolloca le sue trasformazioni straordinarie nell’ambito della processualità della vita famigliare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.