L’articolo presenta in modo sintetico una ricerca condotta in Italia che ha indagato i livelli di resilienza in un campione di minori e il ruolo della scuola (intesa come comunità educativa) e dei servizi educativi territoriali (pomeridiani e rivolti al sostegno dei giovani dopo l’orario scolastico) nella promozione di processi di resilienza. Lo studio pilota si è posto anche l’obiettivo di analizzare i contesti per comprendere la qualità dell’inclusione scolastica e sociale dal punto di vista dell’approccio ecologico, sociale e umano ai processi di resilienza.

Elena Malaguti (2016). Educatori, insegnanti e giovani : il ruolo della scuola e dei gruppi educativi pomeridiani nella promozione di processi di resilienza e di inclusione. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 15(1), 11-24.

Educatori, insegnanti e giovani : il ruolo della scuola e dei gruppi educativi pomeridiani nella promozione di processi di resilienza e di inclusione

Elena Malaguti
2016

Abstract

L’articolo presenta in modo sintetico una ricerca condotta in Italia che ha indagato i livelli di resilienza in un campione di minori e il ruolo della scuola (intesa come comunità educativa) e dei servizi educativi territoriali (pomeridiani e rivolti al sostegno dei giovani dopo l’orario scolastico) nella promozione di processi di resilienza. Lo studio pilota si è posto anche l’obiettivo di analizzare i contesti per comprendere la qualità dell’inclusione scolastica e sociale dal punto di vista dell’approccio ecologico, sociale e umano ai processi di resilienza.
2016
Elena Malaguti (2016). Educatori, insegnanti e giovani : il ruolo della scuola e dei gruppi educativi pomeridiani nella promozione di processi di resilienza e di inclusione. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 15(1), 11-24.
Elena Malaguti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
EDUCATORI, INSEGNANTI E GIOVANI_Malaguti.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 97.51 kB
Formato Adobe PDF
97.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/776306
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact