L’articolo presenta in modo sintetico una ricerca condotta in Italia che ha indagato i livelli di resilienza in un campione di minori e il ruolo della scuola (intesa come comunità educativa) e dei servizi educativi territoriali (pomeridiani e rivolti al sostegno dei giovani dopo l’orario scolastico) nella promozione di processi di resilienza. Lo studio pilota si è posto anche l’obiettivo di analizzare i contesti per comprendere la qualità dell’inclusione scolastica e sociale dal punto di vista dell’approccio ecologico, sociale e umano ai processi di resilienza.
Elena Malaguti (2016). Educatori, insegnanti e giovani : il ruolo della scuola e dei gruppi educativi pomeridiani nella promozione di processi di resilienza e di inclusione. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 15(1), 11-24.
Educatori, insegnanti e giovani : il ruolo della scuola e dei gruppi educativi pomeridiani nella promozione di processi di resilienza e di inclusione
Elena Malaguti
2016
Abstract
L’articolo presenta in modo sintetico una ricerca condotta in Italia che ha indagato i livelli di resilienza in un campione di minori e il ruolo della scuola (intesa come comunità educativa) e dei servizi educativi territoriali (pomeridiani e rivolti al sostegno dei giovani dopo l’orario scolastico) nella promozione di processi di resilienza. Lo studio pilota si è posto anche l’obiettivo di analizzare i contesti per comprendere la qualità dell’inclusione scolastica e sociale dal punto di vista dell’approccio ecologico, sociale e umano ai processi di resilienza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EDUCATORI, INSEGNANTI E GIOVANI_Malaguti.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
97.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
97.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.