L’articolo tratta di alcuni problemi riguardanti la classificazione delle forme riflessive deboli in italiano. In particolare, le categorie adottate dalle grammatiche tradizionali, sia quelle descrittive che quelle pedagogiche, vengono paragonate alle analisi e alle terminologie proposte nelle opere teoriche. Vengono identificati i punti problematici delle categorie tradizionali che, nella maggior parte dei casi, sono basate su criteri formali, semantici e sintattici imprecisi. Si considerano poi le implicazioni didattiche di tali categorie per l’insegnamento di italiano L2 e si mettono in evidenza i possibili vantaggi di classificazioni fondate sugli attuali approcci teorici. Infine, viene sottolineata la necessità di stabilire un rapporto più stretto fra la letteratura teorica da un lato e quella pedagogica dall’altro.

Maja Miličević (2009). Problemi klasifikacije povratnih oblika u italijanskom jeziku i njihove pedagoške implikacije. ANALI FILOLOSKOG FAKULTETA, 21, 277-310.

Problemi klasifikacije povratnih oblika u italijanskom jeziku i njihove pedagoške implikacije

Maja Miličević
2009

Abstract

L’articolo tratta di alcuni problemi riguardanti la classificazione delle forme riflessive deboli in italiano. In particolare, le categorie adottate dalle grammatiche tradizionali, sia quelle descrittive che quelle pedagogiche, vengono paragonate alle analisi e alle terminologie proposte nelle opere teoriche. Vengono identificati i punti problematici delle categorie tradizionali che, nella maggior parte dei casi, sono basate su criteri formali, semantici e sintattici imprecisi. Si considerano poi le implicazioni didattiche di tali categorie per l’insegnamento di italiano L2 e si mettono in evidenza i possibili vantaggi di classificazioni fondate sugli attuali approcci teorici. Infine, viene sottolineata la necessità di stabilire un rapporto più stretto fra la letteratura teorica da un lato e quella pedagogica dall’altro.
2009
Maja Miličević (2009). Problemi klasifikacije povratnih oblika u italijanskom jeziku i njihove pedagoške implikacije. ANALI FILOLOSKOG FAKULTETA, 21, 277-310.
Maja Miličević
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/776175
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact