L'articolo si inserisce all'interno di un numero monografico interamente dedicato ai processi del morphing come dispositivo concettuale che informa i processi creativi della contemporaneità ed in particolare chiede di essere declinato nelle esperienze legate ai fenomeni della moda. La fotografia si presenta cioè come il mezzo più perfetto per concretizzare alcuni immaginari cari alla moda e all'arte contemporanea come l'androginia/ il cross-dressing, il borderline/l'esaltazione della devianza. L'articolo analizza alcuni casi storici e li mette in relazione alla moda facendo dialogare poetiche e esperienze estetiche.
F.Muzzarelli (2009). Fashion Shock Shooting. Morphing fotografici nella moda/ Photo Morphing in Fashion. ZONEMODA JOURNAL, 1, 150-163.
Fashion Shock Shooting. Morphing fotografici nella moda/ Photo Morphing in Fashion
MUZZARELLI, FEDERICA
2009
Abstract
L'articolo si inserisce all'interno di un numero monografico interamente dedicato ai processi del morphing come dispositivo concettuale che informa i processi creativi della contemporaneità ed in particolare chiede di essere declinato nelle esperienze legate ai fenomeni della moda. La fotografia si presenta cioè come il mezzo più perfetto per concretizzare alcuni immaginari cari alla moda e all'arte contemporanea come l'androginia/ il cross-dressing, il borderline/l'esaltazione della devianza. L'articolo analizza alcuni casi storici e li mette in relazione alla moda facendo dialogare poetiche e esperienze estetiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


