Il saggio si sofferma su un aspetto a margine della cosiddetta 'teologia politica' di Eusebio di Cesarea. Si tratta di una analisi onomasiologica della nozione di unità – ἕνωσις – della Chiesa in quella che secondo Johannes Quasten era l'opera storiografica di Eusebio di Cesarea tra il 313 (fondamentalmente la Historia ecclesiastica) e la seconda metà degli anni Trenta del IV secolo (periodo per cui la fonte di riferimento è la Vita Constantini), che cerca di riportare alla luce alcuni mutamenti semantici rilevanti sotto il profilo storico.
dainese (2020). Il lessico della sinodalità in Eusebio di Cesarea tra il cosiddetto editto di Milano e la morte di Costantino: alcuni casi di studio. Bologna : EDB.
Il lessico della sinodalità in Eusebio di Cesarea tra il cosiddetto editto di Milano e la morte di Costantino: alcuni casi di studio
dainese
2020
Abstract
Il saggio si sofferma su un aspetto a margine della cosiddetta 'teologia politica' di Eusebio di Cesarea. Si tratta di una analisi onomasiologica della nozione di unità – ἕνωσις – della Chiesa in quella che secondo Johannes Quasten era l'opera storiografica di Eusebio di Cesarea tra il 313 (fondamentalmente la Historia ecclesiastica) e la seconda metà degli anni Trenta del IV secolo (periodo per cui la fonte di riferimento è la Vita Constantini), che cerca di riportare alla luce alcuni mutamenti semantici rilevanti sotto il profilo storico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.