Il contributo vuole presentare un’esperienza di utilizzo in contesti didattici di ambienti digitali integrati che permettono di lavorare in modalità cloud. L’esperienza risponde al bisogno di trovare per le giovani generazioni nuovi spazi di costruzione collaborativa e di rielaborazione espressiva della conoscenza, attraverso l’esplorazione delle sinergie fra creatività e tecnologia digitale. Nello specifico, vengono prese in considerazione mobile app e web app che da strumenti diventano spazi d’azione in cui poter progettare in una prospettiva socio-costruttivista percorsi di apprendimento in grado di promuovere la creatività dei giovani. Si riconosce infatti come gli ambienti tecnologici integrati all’ambiente “aula” consentano agli studenti di aggregare differenti contenuti multimediali provenienti da contesti formali e informali.

Ambienti integrati per la didattica

Chiara Panciroli;Anita Macauda
2020

Abstract

Il contributo vuole presentare un’esperienza di utilizzo in contesti didattici di ambienti digitali integrati che permettono di lavorare in modalità cloud. L’esperienza risponde al bisogno di trovare per le giovani generazioni nuovi spazi di costruzione collaborativa e di rielaborazione espressiva della conoscenza, attraverso l’esplorazione delle sinergie fra creatività e tecnologia digitale. Nello specifico, vengono prese in considerazione mobile app e web app che da strumenti diventano spazi d’azione in cui poter progettare in una prospettiva socio-costruttivista percorsi di apprendimento in grado di promuovere la creatività dei giovani. Si riconosce infatti come gli ambienti tecnologici integrati all’ambiente “aula” consentano agli studenti di aggregare differenti contenuti multimediali provenienti da contesti formali e informali.
2020
Dalle Teaching Machines al Machine Learning
61
67
Chiara Panciroli; Anita Macauda
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ambienti integrati per la didattica.pdf

accesso aperto

Descrizione: Ambienti integrati per la didattica
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 712.27 kB
Formato Adobe PDF
712.27 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/775931
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact