Attraverso gli strumenti interpretativi sviluppati nell'ambito del discorso sociologico sull'economia e l'imprenditoria sociale, il saggio affronta il tema del recupero e del riavvio da parte dei lavoratori di imprese fallite, descrivendo, in estrema sintesi, l'esperienza argentina. In particolare il tentativo è di porre in evidenza il passaggio da una logica di sfruttamento e di mercificazione del lavoro ad una di promozione della socialità, dando vita a processi organizzativi che consentono di attivare strategie volte all'inclusione e all'autonomizzazione dei lavoratori.
R. Rizza, B. Giullari (2009). Le imprese recuperate dai lavoratori. Un inedito rapporto tra economia e società. SOCIOLOGIA DEL LAVORO, 113, 158-174.
Le imprese recuperate dai lavoratori. Un inedito rapporto tra economia e società
RIZZA, ROBERTO;GIULLARI, BARBARA
2009
Abstract
Attraverso gli strumenti interpretativi sviluppati nell'ambito del discorso sociologico sull'economia e l'imprenditoria sociale, il saggio affronta il tema del recupero e del riavvio da parte dei lavoratori di imprese fallite, descrivendo, in estrema sintesi, l'esperienza argentina. In particolare il tentativo è di porre in evidenza il passaggio da una logica di sfruttamento e di mercificazione del lavoro ad una di promozione della socialità, dando vita a processi organizzativi che consentono di attivare strategie volte all'inclusione e all'autonomizzazione dei lavoratori.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.