Nel corso della modernità il concetto di sicurezza è stato centrale pr la costruzione dell’ordine politico e per trasformare il potere in uno strumento pr assicurare la vita e l’interesse dei soggetti. Al tempo stesso, tuttavia, i discorsi e le pratiche relative alla sicurezza hanno costituito una leva per governare individui e popolazioni. Prendendo le mosse dalle analisi foucaultiana, questo saggio esplora il nesso tra sicurezza e pratiche di governo e le sue trasformazioni contemporanee.
DEL VECCHIO A (2015). Assicurare i soggetti. Sicurezza e dispositivi di governo nella modernità. FILOSOFIA POLITICA, 3/2015, 405-419 [10.1416/81383].
Assicurare i soggetti. Sicurezza e dispositivi di governo nella modernità
DEL VECCHIO A
2015
Abstract
Nel corso della modernità il concetto di sicurezza è stato centrale pr la costruzione dell’ordine politico e per trasformare il potere in uno strumento pr assicurare la vita e l’interesse dei soggetti. Al tempo stesso, tuttavia, i discorsi e le pratiche relative alla sicurezza hanno costituito una leva per governare individui e popolazioni. Prendendo le mosse dalle analisi foucaultiana, questo saggio esplora il nesso tra sicurezza e pratiche di governo e le sue trasformazioni contemporanee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.