Al fine di valutare le condizioni di trasporto di vacche e manze destinate all’alpeggio, sono stati esaminati quattordici viaggi, di cui 3 verso e 11 da una malga sita a 1500 metri s.l.m. in provincia di Udine. Complessivamente sono state trasportate 69 vacche e 63 manze. Per ogni viaggio si è proceduto alla valutazione dell'automezzo impiegato, delle strutture utilizzate al carico e allo scarico, dei tempi di movimentazione e del comportamento degli animali e degli addetti. E’ stata inoltre calcolata la superficie disponibile per capo sugli automezzi. Nel complesso, i veicoli sono risultati pienamente idonei al trasporto, ma, in qualche caso, le loro rampe di carico hanno presentato inclinazioni superiori a quella prevista dal Regolamento CE n. 1/2005. Solo in due casi si è riscontrata una superficie disponibile sull’automezzo inferiore ai limiti prescritti. Gli eventi comportamentali registrati hanno messo in evidenza qualche difficoltà nella movimentazione degli animali, in particolare al carico effettuato in malga, ove le strutture non sono risultate pienamente adeguate allo scopo. L’attività del personale addetto al carico e allo scarico è stata quasi sempre appropriata e solo sporadicamente ha creato difficoltà nello spostamento degli animali. Nel complesso le situazioni critiche per il benessere che sono state evidenziate nell’indagine possono essere facilmente modificate con minimi interventi strutturali e con una migliore informazione degli addetti.
Nanni Costa L., Rui G. (2009). Benessere ed allevamento della vacca da latte in montagna: il problema del trasporto. SAN MICHELE ALL'ADIGE (TN) : SO.ZOO.ALP.
Benessere ed allevamento della vacca da latte in montagna: il problema del trasporto
NANNI COSTA, LEONARDO;
2009
Abstract
Al fine di valutare le condizioni di trasporto di vacche e manze destinate all’alpeggio, sono stati esaminati quattordici viaggi, di cui 3 verso e 11 da una malga sita a 1500 metri s.l.m. in provincia di Udine. Complessivamente sono state trasportate 69 vacche e 63 manze. Per ogni viaggio si è proceduto alla valutazione dell'automezzo impiegato, delle strutture utilizzate al carico e allo scarico, dei tempi di movimentazione e del comportamento degli animali e degli addetti. E’ stata inoltre calcolata la superficie disponibile per capo sugli automezzi. Nel complesso, i veicoli sono risultati pienamente idonei al trasporto, ma, in qualche caso, le loro rampe di carico hanno presentato inclinazioni superiori a quella prevista dal Regolamento CE n. 1/2005. Solo in due casi si è riscontrata una superficie disponibile sull’automezzo inferiore ai limiti prescritti. Gli eventi comportamentali registrati hanno messo in evidenza qualche difficoltà nella movimentazione degli animali, in particolare al carico effettuato in malga, ove le strutture non sono risultate pienamente adeguate allo scopo. L’attività del personale addetto al carico e allo scarico è stata quasi sempre appropriata e solo sporadicamente ha creato difficoltà nello spostamento degli animali. Nel complesso le situazioni critiche per il benessere che sono state evidenziate nell’indagine possono essere facilmente modificate con minimi interventi strutturali e con una migliore informazione degli addetti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.