Recensione alla pubblicazione del noto (internazional)penalista dell’università di Göttingen, Kai Ambos. Da un lato, si tratta di un’opera di storia del diritto, dall’altro, è una ricerca di dogmatica penalistica. Si potrebbe forse parlare di un’opera di storia della dottrina penalistica. L'opera doveva essere semplicemente una recensione di un lavoro del celebre giurista argentino Eugenio Raúl Zaffaroni (Doctrina Penal Nazi. La dogmática penal alemana entre 1933 y 1945, Ediar, Buenos Aires 2017). Tale ultima pubblicazione, a sua volta, traeva ispirazione dalla precedente ricerca di Francisco Muñoz Conde (Edmund Mezger y el Derecho Penal de su tiempo. Tirant Lo Blanch, Valencia 2003). Come riconosciuto dallo stesso Ambos, quella recensione si è trovata a crescere fino a costituire un libro, allo scopo di fornire una specificazione o confutazione più dettagliata delle fonti dottrinali analizzate da Zaffaroni.
paolo caroli (2019). Kai Ambos, Nationalsozialistisches Strafrecht. Kontinuität und Radikalisierung, Nomos Verlagsgesellschaft, Baden-Baden 2019, 169 pp., ISBN 978-3-8487-5631-5. L'INDICE PENALE, 3, 699-704.
Kai Ambos, Nationalsozialistisches Strafrecht. Kontinuität und Radikalisierung, Nomos Verlagsgesellschaft, Baden-Baden 2019, 169 pp., ISBN 978-3-8487-5631-5
paolo caroli
2019
Abstract
Recensione alla pubblicazione del noto (internazional)penalista dell’università di Göttingen, Kai Ambos. Da un lato, si tratta di un’opera di storia del diritto, dall’altro, è una ricerca di dogmatica penalistica. Si potrebbe forse parlare di un’opera di storia della dottrina penalistica. L'opera doveva essere semplicemente una recensione di un lavoro del celebre giurista argentino Eugenio Raúl Zaffaroni (Doctrina Penal Nazi. La dogmática penal alemana entre 1933 y 1945, Ediar, Buenos Aires 2017). Tale ultima pubblicazione, a sua volta, traeva ispirazione dalla precedente ricerca di Francisco Muñoz Conde (Edmund Mezger y el Derecho Penal de su tiempo. Tirant Lo Blanch, Valencia 2003). Come riconosciuto dallo stesso Ambos, quella recensione si è trovata a crescere fino a costituire un libro, allo scopo di fornire una specificazione o confutazione più dettagliata delle fonti dottrinali analizzate da Zaffaroni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.