La programmazione dell'offerta frutticola nelle moderne società rappresenta un'efficace strategia per acquisire vantaggi competitivi sui mercati nazionali e internazionali. La carenza di dati statistici affidabili e aggiornati nel comparto frutticolo è certamente un ostacolo alla corretta programmazione dell'offerta. In merito alle fonti statistiche attualmente disponibili i Censimenti dell'agricoltura, ancorché validi sotto il profilo informativo, non sono pienamente funzionali alle esigenze congiunturali degli operatori a motivo di intervalli temporali eccessivi. L'obiettivo del lavoro è di proporre un'integrazione tra i dati censuari disponibili e altre moderne metodiche di rilevazione, basate in particolare su tecnologie satellitari in grado di offrire una visione aggiornata della realtà produttiva. In proposito va tuttavia evidenziato come tali nuove tecnologie vadano a loro volta implementate e coordinate da rilievi tradizioni a campione presso le imprese frutticole.
A. Palmieri, C. Pirazzoli (2008). Le statistiche in campo frutticolo e le nuove tecnologie di rilevazione a disposizione. ROMA : Istat.
Le statistiche in campo frutticolo e le nuove tecnologie di rilevazione a disposizione
PALMIERI, ALESSANDRO;PIRAZZOLI, CARLO
2008
Abstract
La programmazione dell'offerta frutticola nelle moderne società rappresenta un'efficace strategia per acquisire vantaggi competitivi sui mercati nazionali e internazionali. La carenza di dati statistici affidabili e aggiornati nel comparto frutticolo è certamente un ostacolo alla corretta programmazione dell'offerta. In merito alle fonti statistiche attualmente disponibili i Censimenti dell'agricoltura, ancorché validi sotto il profilo informativo, non sono pienamente funzionali alle esigenze congiunturali degli operatori a motivo di intervalli temporali eccessivi. L'obiettivo del lavoro è di proporre un'integrazione tra i dati censuari disponibili e altre moderne metodiche di rilevazione, basate in particolare su tecnologie satellitari in grado di offrire una visione aggiornata della realtà produttiva. In proposito va tuttavia evidenziato come tali nuove tecnologie vadano a loro volta implementate e coordinate da rilievi tradizioni a campione presso le imprese frutticole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.