In questo contributo ci proponiamo un duplice scopo: il primo è quello di discutere brevemente, mantenendo ai minimi il formalismo matematico, come sia possibile affrontare matematicamente il problema di “misurare” lo stile di un testo scritto al fine, ad esempio, di “riconoscerne” l'autore o l'argomento. Il secondo scopo è quello di discutere come sia possibile “giocare” con i testi scritti con semplici strumenti matematici ed informatici per inventare semplici esperienze di matematica sperimentale, con lo scopo di introdurre studenti delle scuole superiori ai concetti e ai fenomeni elementari in matematica discreta, teoria delle probabilità, teoria dell'informazione, combinatoria e teoria dei grafi.
M. Degli Esposti (2009). Lo stile non è un'opinione: modelli matematici per l'attribuzione dell'autore. BOLOGNA : Pitagora Editrice.
Lo stile non è un'opinione: modelli matematici per l'attribuzione dell'autore
DEGLI ESPOSTI, MIRKO
2009
Abstract
In questo contributo ci proponiamo un duplice scopo: il primo è quello di discutere brevemente, mantenendo ai minimi il formalismo matematico, come sia possibile affrontare matematicamente il problema di “misurare” lo stile di un testo scritto al fine, ad esempio, di “riconoscerne” l'autore o l'argomento. Il secondo scopo è quello di discutere come sia possibile “giocare” con i testi scritti con semplici strumenti matematici ed informatici per inventare semplici esperienze di matematica sperimentale, con lo scopo di introdurre studenti delle scuole superiori ai concetti e ai fenomeni elementari in matematica discreta, teoria delle probabilità, teoria dell'informazione, combinatoria e teoria dei grafi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.