Il contributo mira a fornire spunti di riflessione sulle principali questioni di diritto intertemporale con riguardo al diritto dei trattati. Si indicherà come la Convenzione di Vienna sul Diritto dei trattati eviti la maggior parte delle questioni di diritto intertemporale, esplicitando la sola questione della irretroattività del diritto internazionale e della successione dei trattati nel tempo. Si tratterà quindi la rilevanza del fattore temporale al di là di ciò che venne codificato nella Convenzione di Vienna, con specifico riguardo al tema dell’interpretazione dei trattati, sia come “interpretazione evolutiva” che come interpretazione sulla base della prassi successiva. In relazione a quest’ultimo punto, si forniranno alcune considerazioni critiche sui lavori della Commissione di diritto internazionale. Da ultimo, si trarranno alcune conclusioni sullo stato dell’argomento, evidenziando la ragionevolezza della perdurante cautela dei giudici internazionali e degli Stati sul punto.
Farnelli, G.M. (2020). I trattati nel tempo: considerazioni di diritto intertemporale alla luce della giurisprudenza internazionale. Bologna : Bonomo editore.
I trattati nel tempo: considerazioni di diritto intertemporale alla luce della giurisprudenza internazionale
Farnelli, Gian Maria
2020
Abstract
Il contributo mira a fornire spunti di riflessione sulle principali questioni di diritto intertemporale con riguardo al diritto dei trattati. Si indicherà come la Convenzione di Vienna sul Diritto dei trattati eviti la maggior parte delle questioni di diritto intertemporale, esplicitando la sola questione della irretroattività del diritto internazionale e della successione dei trattati nel tempo. Si tratterà quindi la rilevanza del fattore temporale al di là di ciò che venne codificato nella Convenzione di Vienna, con specifico riguardo al tema dell’interpretazione dei trattati, sia come “interpretazione evolutiva” che come interpretazione sulla base della prassi successiva. In relazione a quest’ultimo punto, si forniranno alcune considerazioni critiche sui lavori della Commissione di diritto internazionale. Da ultimo, si trarranno alcune conclusioni sullo stato dell’argomento, evidenziando la ragionevolezza della perdurante cautela dei giudici internazionali e degli Stati sul punto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.