La presente ricerca prevedeva una fase di studio della popolazione presente nelle aree costiere della provincia di Rimini ed una seconda fase in cui l'obiettivo è stato quello di verificare la capacità di adattamento del lumachino alla cattività. I risultati evidenziano una popolazione di N. mutabilis discretamente strutturata nelle classi di taglia intermedia. Nella seconda fase sperimentale la specie si è dimostrata piuttosto rustica ed in grado di rispondere a condizioni ambientali di tipo acquaculturale tali da favorire l'emisione dei gameti da parte dei soggetti adulti
M. Rossi, F. Fiori, C. Da Rugna, O. Mordenti (2009). Distribuzione di Nassarius mutabilis lungo la costa riminese e prova di mantenimento in cattività. s.l : s.n.
Distribuzione di Nassarius mutabilis lungo la costa riminese e prova di mantenimento in cattività
MORDENTI, OLIVIERO
2009
Abstract
La presente ricerca prevedeva una fase di studio della popolazione presente nelle aree costiere della provincia di Rimini ed una seconda fase in cui l'obiettivo è stato quello di verificare la capacità di adattamento del lumachino alla cattività. I risultati evidenziano una popolazione di N. mutabilis discretamente strutturata nelle classi di taglia intermedia. Nella seconda fase sperimentale la specie si è dimostrata piuttosto rustica ed in grado di rispondere a condizioni ambientali di tipo acquaculturale tali da favorire l'emisione dei gameti da parte dei soggetti adultiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.