Lo studio pone in comparazione due tipologie di imballi per l’ortofrutta, analizzandone, in particolare, le caratteristiche relative al loro circuito di movimentazione attraverso un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale. La metodologia scelta prevede la selezione di opportuni indicatori da apposita bibliografia, la loro misurazione e successiva comparazione dei risultati ottenuti per ciascun tipo di imballaggio e la formulazione di riflessioni conclusive. Gli indicatori sono stati scelti in modo da rappresentare le 3 componenti della sostenibilità prima ricordate. I risultati finali saranno esaminati in chiave chilometrica e per unità di carico (in questo caso la tonnellata di ortofrutta fresca). Il giudizio di sostenibilità sarà riferito esclusivamente al caso presente trovando difficoltoso effettuare comparazioni con serie storiche o studi similari per la particolarità della situazione ed il continuo aggiornamento dei metodi e dei valori di rilevazione.
A. Castellini, C. Pirazzoli, A. Ragazzoni (2009). Analisi economico-sociale-ambientale del sistema integrato CPR system per il trasporto di generi alimentari "freschi". Il caso dell'ortofrutta. MIRANDOLA (MO) : Grafiche Il Dado.
Analisi economico-sociale-ambientale del sistema integrato CPR system per il trasporto di generi alimentari "freschi". Il caso dell'ortofrutta
CASTELLINI, ALESSANDRA;PIRAZZOLI, CARLO;RAGAZZONI, ALESSANDRO
2009
Abstract
Lo studio pone in comparazione due tipologie di imballi per l’ortofrutta, analizzandone, in particolare, le caratteristiche relative al loro circuito di movimentazione attraverso un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale. La metodologia scelta prevede la selezione di opportuni indicatori da apposita bibliografia, la loro misurazione e successiva comparazione dei risultati ottenuti per ciascun tipo di imballaggio e la formulazione di riflessioni conclusive. Gli indicatori sono stati scelti in modo da rappresentare le 3 componenti della sostenibilità prima ricordate. I risultati finali saranno esaminati in chiave chilometrica e per unità di carico (in questo caso la tonnellata di ortofrutta fresca). Il giudizio di sostenibilità sarà riferito esclusivamente al caso presente trovando difficoltoso effettuare comparazioni con serie storiche o studi similari per la particolarità della situazione ed il continuo aggiornamento dei metodi e dei valori di rilevazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.