L'articolo pone al centro il tema della ricerca scientifica in campo pedagogico e della sua possibilità di essere competitiva con le altre scienze del'educazione. Sulla pedagogia pesa da una parte una sorta di autoreferenzialità del proprio modo di pensare e fare ricerca, dall'altra un certo pregiudizio di svalutazione scientifica da parte di altre scienze. The artcle focuses on the topic of the scientific research in education, and its possibility to be competitive with other sciences that study education. The problems of Italian pedagogy are, in a hand, its self-referential identity, in another one, a kind of prejudgement of "scientific devaluation" performed by other human sciences.

Per una pedagogia scientificamente competitiva

FARNE', ROBERTO
2009

Abstract

L'articolo pone al centro il tema della ricerca scientifica in campo pedagogico e della sua possibilità di essere competitiva con le altre scienze del'educazione. Sulla pedagogia pesa da una parte una sorta di autoreferenzialità del proprio modo di pensare e fare ricerca, dall'altra un certo pregiudizio di svalutazione scientifica da parte di altre scienze. The artcle focuses on the topic of the scientific research in education, and its possibility to be competitive with other sciences that study education. The problems of Italian pedagogy are, in a hand, its self-referential identity, in another one, a kind of prejudgement of "scientific devaluation" performed by other human sciences.
2009
R. Farné
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/77034
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact