The article introduces the first results of an action-research carried out with the European project RISE (Roma Inclusive School Experiences) which aimed to realize inclusion processes in some Italian schools, attended by Roma and Sinti pupils. The paper explains the design of the research and describes, in particular, the part re- lated to teacher training. From the analysis of the data emerges improved changes in the attitude of teachers towards the use of active teaching and the adoption of a reflective posture, considered determinant aspects for the realization of inclusive processes.

L’articolo presenta i primi esiti di una ricerca-azione realizzata con il progetto europeo RISE (Rom Inclusive School Experiences) che ha avuto lo scopo di realizzare processi di inclusione in alcune scuole italiane, frequentate da alunni rom e sinti. Il saggio presenta il disegno della ricerca e descrive, in particolare, la parte relativa alla formazione degli insegnanti. Dall’analisi dei dati emergono dei cambiamenti migliorativi nell’atteggiamento dei docenti verso l’utilizzo delle didattiche attive e all’adozione di una postura riflessiva, considerati aspetti determinanti per la realizzazione dei processi inclusivi.

ivana bolognesi (2020). Formare gli insegnanti ad una prospettiva inclusiva. Il progetto europeo RISE per l'integrazione scolastica degli alunni rom e sinti. RICERCHE PEDAGOGICHE, 54(215), 75-99.

Formare gli insegnanti ad una prospettiva inclusiva. Il progetto europeo RISE per l'integrazione scolastica degli alunni rom e sinti

ivana bolognesi
2020

Abstract

The article introduces the first results of an action-research carried out with the European project RISE (Roma Inclusive School Experiences) which aimed to realize inclusion processes in some Italian schools, attended by Roma and Sinti pupils. The paper explains the design of the research and describes, in particular, the part re- lated to teacher training. From the analysis of the data emerges improved changes in the attitude of teachers towards the use of active teaching and the adoption of a reflective posture, considered determinant aspects for the realization of inclusive processes.
2020
ivana bolognesi (2020). Formare gli insegnanti ad una prospettiva inclusiva. Il progetto europeo RISE per l'integrazione scolastica degli alunni rom e sinti. RICERCHE PEDAGOGICHE, 54(215), 75-99.
ivana bolognesi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bolognesi Formare gli insegnanti ad una prospettiva inclusiva.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 264.13 kB
Formato Adobe PDF
264.13 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/770308
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact