Molte ricerche in ambito italiano ed internazionale si sono occupate di osservare lo sviluppo di competenze linguistiche e numeriche in età scolare, anche ai fini dell’individuazione di precoci difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Meno numerosi sono, invece, gli studi presenti in letteratura in relazione allo sviluppo delle competenze di letto-scrittura e numeriche in età prescolare. Questo capitolo nasce proprio dalla riflessione su questa mancanza e dall’intento di dare il giusto risalto a tutte quelle competenze che i bambini sviluppano durante la scuola dell’infanzia, che permettono di affrontare con successo lo sviluppo delle abilità di letto-scrittura e di calcolo. Nel capitolo, in particolare, saranno analizzate le tappe della costruzione della lingua scritta e le precoci abilità numeriche. Lo studio di tali competenze mostra due importanti vantaggi. Da un lato, fornisce indicazioni utili per gli insegnanti della scuola dell’infanzia sulle competenze che possono essere incentivate per rendere il bambino, prima del passaggio verso la scuola primaria, padrone di competenze che lo aiuteranno negli apprendimenti scolastici successivi. Dall’altro, permette di individuare precocemente gli indici di rischio per l’acquisizione delle competenze scolastiche e di attuare un intervento tempestivo. Sono, inoltre, proposti alcuni esempi di strategie e di attività che gli insegnanti possono utilizzare come spunti di riflessione per la programmazione didattica. Questo capitolo, infine, vuole sottolineare l’importanza della scuola dell’infanzia, come punto di inizio della scolarizzazione. Secondo tale prospettiva la scuola dell’infanzia non è solo un luogo di gioco per i bambini, ma a pieno titolo costituisce la sede in cui il bambino acquisisce le competenze cognitive, comunicative e relazionali necessarie per lo sviluppo successivo.
Guarini A. (2005). Verso la scuola primaria....competenze di letto-scrittura e numeriche in bambini della scuola dell'infanzia. ROMA : Carocci.
Verso la scuola primaria....competenze di letto-scrittura e numeriche in bambini della scuola dell'infanzia
GUARINI, ANNALISA
2005
Abstract
Molte ricerche in ambito italiano ed internazionale si sono occupate di osservare lo sviluppo di competenze linguistiche e numeriche in età scolare, anche ai fini dell’individuazione di precoci difficoltà e disturbi dell’apprendimento. Meno numerosi sono, invece, gli studi presenti in letteratura in relazione allo sviluppo delle competenze di letto-scrittura e numeriche in età prescolare. Questo capitolo nasce proprio dalla riflessione su questa mancanza e dall’intento di dare il giusto risalto a tutte quelle competenze che i bambini sviluppano durante la scuola dell’infanzia, che permettono di affrontare con successo lo sviluppo delle abilità di letto-scrittura e di calcolo. Nel capitolo, in particolare, saranno analizzate le tappe della costruzione della lingua scritta e le precoci abilità numeriche. Lo studio di tali competenze mostra due importanti vantaggi. Da un lato, fornisce indicazioni utili per gli insegnanti della scuola dell’infanzia sulle competenze che possono essere incentivate per rendere il bambino, prima del passaggio verso la scuola primaria, padrone di competenze che lo aiuteranno negli apprendimenti scolastici successivi. Dall’altro, permette di individuare precocemente gli indici di rischio per l’acquisizione delle competenze scolastiche e di attuare un intervento tempestivo. Sono, inoltre, proposti alcuni esempi di strategie e di attività che gli insegnanti possono utilizzare come spunti di riflessione per la programmazione didattica. Questo capitolo, infine, vuole sottolineare l’importanza della scuola dell’infanzia, come punto di inizio della scolarizzazione. Secondo tale prospettiva la scuola dell’infanzia non è solo un luogo di gioco per i bambini, ma a pieno titolo costituisce la sede in cui il bambino acquisisce le competenze cognitive, comunicative e relazionali necessarie per lo sviluppo successivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.