Numana e Ancona, approdi costieri situati a sud e a nord del promontorio del Conero, sono stati da sempre luoghi di frontiera e sedi privilegiate non solo di commerci ad ampio raggio, ma anche di incontri tra popoli e culture diverse. dopo un’introduzione sulle ricerche pregresse su questi aspetti, il contributo si focalizza sull’analisi della documentazione archeologica di età preromana databile principalmente tra Vi e iii sec. a.C., in gran parte inedita. L’indagine è condotta alla luce delle ricerche recentemente avviate sulle necropoli e sugli insediamenti di Numana e di Ancona e si incentra sui fenomeni di interazione culturale che si possono cogliere dall’analisi della ritualità funeraria e dei materiali di importazione e di produzione locale restituiti dai contesti abitativi e dalle necropoli.
Vincenzo Baldoni (2020). L’area del Conero in età preromana: incontri e interazioni culturali. Roma-Bristol : Erma di Bretschneider.
L’area del Conero in età preromana: incontri e interazioni culturali
Vincenzo Baldoni
2020
Abstract
Numana e Ancona, approdi costieri situati a sud e a nord del promontorio del Conero, sono stati da sempre luoghi di frontiera e sedi privilegiate non solo di commerci ad ampio raggio, ma anche di incontri tra popoli e culture diverse. dopo un’introduzione sulle ricerche pregresse su questi aspetti, il contributo si focalizza sull’analisi della documentazione archeologica di età preromana databile principalmente tra Vi e iii sec. a.C., in gran parte inedita. L’indagine è condotta alla luce delle ricerche recentemente avviate sulle necropoli e sugli insediamenti di Numana e di Ancona e si incentra sui fenomeni di interazione culturale che si possono cogliere dall’analisi della ritualità funeraria e dei materiali di importazione e di produzione locale restituiti dai contesti abitativi e dalle necropoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.