Questa esperienza nasce dall’idea che l’attivazione e la partecipazione alle discussioni di un web forum possa essere più efficace se attraversa una fase iniziale dedicata specificamente alla costruzione di relazioni sociali entro il network di studenti. Questo studio esplorativo rientra nell’ambito del progetto europeo Socrates - Azione Minerva dal titolo Social networks and knowledge construction promotion in e-learning contexts, coordinato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Così, il primo interrogativo di ricerca, cui tenteremo di rispondere durante questo studio esplorativo, riguarda i due differenti livelli delle interazioni in rete (formale vs. informale) e si chiede se la struttura delle interazioni collettive di un social network differisca in base all’artefatto entro il quale avviene l’interazione, cioè il blog o il web forum. Il secondo interrogativo di ricerca si riferisce alla percezione che gli studenti hanno di questi due differenti tipologie di interazione. In particolare, lo scopo è di indagare quanto gli studenti considerino utili queste modalità di interazione per creare la loro rete di fiducia con cui attivare discussioni e supporto reciproco.

Dalla web community al social networking: un ritorno alla zona individuale / Elvis Mazzoni. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 232-237. (Intervento presentato al convegno Verso una nuova qualità dell'insegnamento e apprendimento della Psicologia - Progettare i Corsi, Progettare la Formazione tenutosi a Padova nel 6-7 febbraio 2009).

Dalla web community al social networking: un ritorno alla zona individuale

MAZZONI, ELVIS
2009

Abstract

Questa esperienza nasce dall’idea che l’attivazione e la partecipazione alle discussioni di un web forum possa essere più efficace se attraversa una fase iniziale dedicata specificamente alla costruzione di relazioni sociali entro il network di studenti. Questo studio esplorativo rientra nell’ambito del progetto europeo Socrates - Azione Minerva dal titolo Social networks and knowledge construction promotion in e-learning contexts, coordinato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Così, il primo interrogativo di ricerca, cui tenteremo di rispondere durante questo studio esplorativo, riguarda i due differenti livelli delle interazioni in rete (formale vs. informale) e si chiede se la struttura delle interazioni collettive di un social network differisca in base all’artefatto entro il quale avviene l’interazione, cioè il blog o il web forum. Il secondo interrogativo di ricerca si riferisce alla percezione che gli studenti hanno di questi due differenti tipologie di interazione. In particolare, lo scopo è di indagare quanto gli studenti considerino utili queste modalità di interazione per creare la loro rete di fiducia con cui attivare discussioni e supporto reciproco.
2009
Verso una nuova qualità dell'insegnamento e apprendimento della Psicologia - Progettare i Corsi, Progettare la Formazione - Atti del III Convegno Nazionale
232
237
Dalla web community al social networking: un ritorno alla zona individuale / Elvis Mazzoni. - ELETTRONICO. - (2009), pp. 232-237. (Intervento presentato al convegno Verso una nuova qualità dell'insegnamento e apprendimento della Psicologia - Progettare i Corsi, Progettare la Formazione tenutosi a Padova nel 6-7 febbraio 2009).
Elvis Mazzoni
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/76958
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact