Nell'ambito del Progetto Europeo DETECT è stato sviluppato un sistema per tomografie tridimensionali, ottimizzato per sorgenti di raggi X fino a 450 keV. Col sistema tomografico citato, attualmente in funzione presso il centro svizzero dell'EMPA e usato prevalentemente per applicazioni industriali, è stata effettuata una ricerca per individuare monete antiche di bronzo tra altri oggetti metallici. Le elevate caratteristiche del sistema hanno permesso di mettere in risalto dettagli molto interessanti delle monete, indicando come sia possibile fare un'indagine accurata di oggetti di interesse archeologico senza manometterli.
M. Bettuzzi, R. Brancaccio, F. Casali, A. Flisch, A. Miceli, M.P. Morigi (2008). Tomografia con raggi X di elevata energia per analisi di vasi contenenti monete antiche. SIRACUSA : Morrone Editore.
Tomografia con raggi X di elevata energia per analisi di vasi contenenti monete antiche
BETTUZZI, MATTEO;BRANCACCIO, ROSA;CASALI, FRANCO;MICELI, ALICE;MORIGI, MARIA PIA
2008
Abstract
Nell'ambito del Progetto Europeo DETECT è stato sviluppato un sistema per tomografie tridimensionali, ottimizzato per sorgenti di raggi X fino a 450 keV. Col sistema tomografico citato, attualmente in funzione presso il centro svizzero dell'EMPA e usato prevalentemente per applicazioni industriali, è stata effettuata una ricerca per individuare monete antiche di bronzo tra altri oggetti metallici. Le elevate caratteristiche del sistema hanno permesso di mettere in risalto dettagli molto interessanti delle monete, indicando come sia possibile fare un'indagine accurata di oggetti di interesse archeologico senza manometterli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.