Nell’ affidamento familiare, lo spostamento avvenuto negli ultimi anni da un’ottica di supporto centrata sul minore a un’ottica centrata sulle interazioni fra quel minore e quella famiglia ha portato alla trasformazione della strumentazione educativa da progettualità educative individualizzate centrate sulla storia e sulle problematiche del minore, a progetti centrati sulla famiglia. Cosa ha significato questo cambiamento in termini di prospettive pedagogiche per gli educatori e per chi collabora all’ affidamento? L’esperienza de Il Filo e il Nodo di Trento può essere utile per approfondire le modalità di scrittura di un progetto educativo.
L'affidamento lo si apprende insieme: uno strumento di lavoro
Saglietti Marzia
;
2013
Abstract
Nell’ affidamento familiare, lo spostamento avvenuto negli ultimi anni da un’ottica di supporto centrata sul minore a un’ottica centrata sulle interazioni fra quel minore e quella famiglia ha portato alla trasformazione della strumentazione educativa da progettualità educative individualizzate centrate sulla storia e sulle problematiche del minore, a progetti centrati sulla famiglia. Cosa ha significato questo cambiamento in termini di prospettive pedagogiche per gli educatori e per chi collabora all’ affidamento? L’esperienza de Il Filo e il Nodo di Trento può essere utile per approfondire le modalità di scrittura di un progetto educativo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.