Nell’ affidamento familiare, lo spostamento avvenuto negli ultimi anni da un’ottica di supporto centrata sul minore a un’ottica centrata sulle interazioni fra quel minore e quella famiglia ha portato alla trasformazione della strumentazione educativa da progettualità educative individualizzate centrate sulla storia e sulle problematiche del minore, a progetti centrati sulla famiglia. Cosa ha significato questo cambiamento in termini di prospettive pedagogiche per gli educatori e per chi collabora all’ affidamento? L’esperienza de Il Filo e il Nodo di Trento può essere utile per approfondire le modalità di scrittura di un progetto educativo.

L'affidamento lo si apprende insieme: uno strumento di lavoro

Saglietti Marzia
;
2013

Abstract

Nell’ affidamento familiare, lo spostamento avvenuto negli ultimi anni da un’ottica di supporto centrata sul minore a un’ottica centrata sulle interazioni fra quel minore e quella famiglia ha portato alla trasformazione della strumentazione educativa da progettualità educative individualizzate centrate sulla storia e sulle problematiche del minore, a progetti centrati sulla famiglia. Cosa ha significato questo cambiamento in termini di prospettive pedagogiche per gli educatori e per chi collabora all’ affidamento? L’esperienza de Il Filo e il Nodo di Trento può essere utile per approfondire le modalità di scrittura di un progetto educativo.
2013
Saglietti Marzia; Serena Olivieri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/768548
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact