L’enfasi attuale sulla partecipazione dei ragazzi nasconde dei tranelli anche nel momento in cui si parla di ragazzi e adolescenti in comunità educative. I tranelli nascono dal non vedere a sufficienza la specificità delle diverse età con le loro attese e diffidenze partecipative, ma anche dal fare del partecipare una ingiunzione paradossale quando i vincoli relazionali e organizzativi rendono formale, rituale, impensabile la partecipazione stessa. Come dunque rendere sensata e feconda la partecipazione, ponendo al centro la progressiva autonomia e responsabilità di bambini, ragazzi e adolescenti nella ricerca di come vivere?

I ragazzi crescono partecipando. Il quotidiano co-evolversi di educatori e ragazzi costruendo comunità per minori

Saglietti Marzia
2016

Abstract

L’enfasi attuale sulla partecipazione dei ragazzi nasconde dei tranelli anche nel momento in cui si parla di ragazzi e adolescenti in comunità educative. I tranelli nascono dal non vedere a sufficienza la specificità delle diverse età con le loro attese e diffidenze partecipative, ma anche dal fare del partecipare una ingiunzione paradossale quando i vincoli relazionali e organizzativi rendono formale, rituale, impensabile la partecipazione stessa. Come dunque rendere sensata e feconda la partecipazione, ponendo al centro la progressiva autonomia e responsabilità di bambini, ragazzi e adolescenti nella ricerca di come vivere?
2016
Saglietti Marzia
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/768544
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact