L'opera è stata concepita e realizzata come uno strumento istituzionale per gli insegnamenti di Storia Contemporanea e presenta un'approfondita ricostruzione degli eventi e dei problemi politico-sociali dal Congresso di Vienna a giorni nostri. Si distingue per la rilevanza data alla storia politica, attraverso la quale si sono ricostruite le grandi trasformazioni dell'Otto e del Novecento. Si distingue inoltre per un approccio non eurocentrico a tali dinamiche e per il peso dato ai grandi problemi politici dei continenti americano, africano e asiatico. Al volume è allegato un CD-Rom cje contiene un glossario con approfondimenti su tutti i principali personaggi, gruppi politici, istituzioni e movimenti citati nel testo.
F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti (2009). Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo. MILANO : Le Monnier Mondadori.
Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo
CAMMARANO, FULVIO;GUAZZALOCA, GIULIA;PIRETTI, MARIA SERENA
2009
Abstract
L'opera è stata concepita e realizzata come uno strumento istituzionale per gli insegnamenti di Storia Contemporanea e presenta un'approfondita ricostruzione degli eventi e dei problemi politico-sociali dal Congresso di Vienna a giorni nostri. Si distingue per la rilevanza data alla storia politica, attraverso la quale si sono ricostruite le grandi trasformazioni dell'Otto e del Novecento. Si distingue inoltre per un approccio non eurocentrico a tali dinamiche e per il peso dato ai grandi problemi politici dei continenti americano, africano e asiatico. Al volume è allegato un CD-Rom cje contiene un glossario con approfondimenti su tutti i principali personaggi, gruppi politici, istituzioni e movimenti citati nel testo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.