L'intervento illustra tre modelli culturali dell'educazione musicale europea: classico, rinascimentale e moderno. Al centro dei modelli classico e rinascimentale sta l'uomo nel quadro delle strutture ordinate e musicali del cosmo: con la distruzione moderna del cosmo e dell'armonia classica e rinascimentale, la cultura post illuministica sottolinea le anomalie dell'individuo e non riesce a costruire un modello pedagogico e musicale capace di contenere l'uomo.

Modelli storico-culturali dell'educazione msuicale / Gozza P.. - STAMPA. - (2008), pp. 39-46. (Intervento presentato al convegno Educazione musicale e Formazione tenutosi a Laboratori DMS della Manifattura delle Arti, Bologna nel 12-14 maggio 2005).

Modelli storico-culturali dell'educazione msuicale

GOZZA, PAOLO
2008

Abstract

L'intervento illustra tre modelli culturali dell'educazione musicale europea: classico, rinascimentale e moderno. Al centro dei modelli classico e rinascimentale sta l'uomo nel quadro delle strutture ordinate e musicali del cosmo: con la distruzione moderna del cosmo e dell'armonia classica e rinascimentale, la cultura post illuministica sottolinea le anomalie dell'individuo e non riesce a costruire un modello pedagogico e musicale capace di contenere l'uomo.
2008
Educazione musicale e Formazione
39
46
Modelli storico-culturali dell'educazione msuicale / Gozza P.. - STAMPA. - (2008), pp. 39-46. (Intervento presentato al convegno Educazione musicale e Formazione tenutosi a Laboratori DMS della Manifattura delle Arti, Bologna nel 12-14 maggio 2005).
Gozza P.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/76828
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact