Questo volume avvincente presenta dodici storie di maestri e maestre che hanno vissuto e insegnato durante il ventennio e che si sono opposti in modo differente al fascismo e alla sua cultura fatta di nazionalismo, razzismo, sacrificio per la patria e obbedienza. Il suo a., che si è già occupato di memorialistica della Resistenza e delle deportazioni, in dodici capitoli, analizza con acribia le biografie dei maestri, di età diverse e originari di diverse città italiane. Dalla narrazione dell’a. scaturiscono microcosmi di relazioni politiche ed esperienze professionali, che intrecciano le singole vite individuali e con le vicende del ventennio.
Dorena Caroli (2019). Massimo Castoldi, Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti, Roma, Donzelli, 170 pp., 23 euro. IL MESTIERE DI STORICO, XI(2), 196-196.
Massimo Castoldi, Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti, Roma, Donzelli, 170 pp., 23 euro.
Dorena Caroli
2019
Abstract
Questo volume avvincente presenta dodici storie di maestri e maestre che hanno vissuto e insegnato durante il ventennio e che si sono opposti in modo differente al fascismo e alla sua cultura fatta di nazionalismo, razzismo, sacrificio per la patria e obbedienza. Il suo a., che si è già occupato di memorialistica della Resistenza e delle deportazioni, in dodici capitoli, analizza con acribia le biografie dei maestri, di età diverse e originari di diverse città italiane. Dalla narrazione dell’a. scaturiscono microcosmi di relazioni politiche ed esperienze professionali, che intrecciano le singole vite individuali e con le vicende del ventennio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.