"Caduti sul campo dell'onore". The photographic portraits of Fondo Caduti of Museo Centrale del Risorgimento di Roma between public and private sphere. This article analyses the photographic portraits holded in the “Fondo Caduti” of «Museo Centrale del Risorgimento» in Rome. In particular, it addresses some issues related to the photographic practices of mourning and the construction of the myth of the Italian soldiers fallen in the First World War. Through the analysis of a sample of two Italian provinces, Cesena and Sassari, for a total of 410 dossier (respectively 250 for the province of Forlì-Cesena, 162 for the province of Sassari) the essay reconstructs the social and cultural implications of photographs between private mourning and public memory.

L' articolo presenta i ritratti fotografici del Fondo Caduti del Museo Centrale del Risorgimento di Roma. In particolare, affronta alcuni temi legati alle pratiche fotografiche del lutto e alla costruzione del mito dei soldati italiani caduti nella Prima Guerra Mondiale. Attraverso l’analisi di un campione di due province italiane, Cesena e Sassari, per un totale di 410 dossier (rispettivamente 250 per la provincia di Forlì-Cesena, 162 per la provincia di Sassari) il saggio ricostruisce le implicazioni sociali e culturali delle fotografie tra lutto privato e memoria pubblica.

Raffaella Biscioni (2020). “Caduti sul campo dell’onore”. I ritratti fotografici del Fondo Caduti del Museo del Risorgimento di Roma fra sfera pubblica e dimensione privata. STORIA E FUTURO, 52(Aprile 2020), 1-14.

“Caduti sul campo dell’onore”. I ritratti fotografici del Fondo Caduti del Museo del Risorgimento di Roma fra sfera pubblica e dimensione privata

Raffaella Biscioni
2020

Abstract

"Caduti sul campo dell'onore". The photographic portraits of Fondo Caduti of Museo Centrale del Risorgimento di Roma between public and private sphere. This article analyses the photographic portraits holded in the “Fondo Caduti” of «Museo Centrale del Risorgimento» in Rome. In particular, it addresses some issues related to the photographic practices of mourning and the construction of the myth of the Italian soldiers fallen in the First World War. Through the analysis of a sample of two Italian provinces, Cesena and Sassari, for a total of 410 dossier (respectively 250 for the province of Forlì-Cesena, 162 for the province of Sassari) the essay reconstructs the social and cultural implications of photographs between private mourning and public memory.
2020
Raffaella Biscioni (2020). “Caduti sul campo dell’onore”. I ritratti fotografici del Fondo Caduti del Museo del Risorgimento di Roma fra sfera pubblica e dimensione privata. STORIA E FUTURO, 52(Aprile 2020), 1-14.
Raffaella Biscioni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Raffaella Biscioni Caduti sul campo dell'onore.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 2.86 MB
Formato Adobe PDF
2.86 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/767972
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact