Vengono proposti e discussi i percorsi innovativi che potranno contribuire a salvaguardare risorse naturali e ambiente ma anche dare contemporanea competitività alle imprese,singolarmente e come sistema:passare dallacultura e prassi del produrre a quelle del ri-produrre,progettare e produrre beni durevoli multifunzionali e a lunga durata,creare una forte simbiosi tra imprese nella utilizzazione dienergia e materiali (ecologia industriale). Vengono anche proposti alcuni modi per conseguire competitività e qualificazione delle imprese tramite l'impiego massimale dele risorse,e vengono esaminati i principali cambiamenti strutturali conseguenti alla introduzione di innovazioni come quello proposte e discusse.
G.Barbiroli (2009). Cambiamento strutturale e riorganizzazione del sistema produttivo:quali percorsi per salvaguardare l'ambiente e conseguire simultanea competitività. L'INDUSTRIA, 16, 73-94.
Cambiamento strutturale e riorganizzazione del sistema produttivo:quali percorsi per salvaguardare l'ambiente e conseguire simultanea competitività
BARBIROLI, GIANCARLO
2009
Abstract
Vengono proposti e discussi i percorsi innovativi che potranno contribuire a salvaguardare risorse naturali e ambiente ma anche dare contemporanea competitività alle imprese,singolarmente e come sistema:passare dallacultura e prassi del produrre a quelle del ri-produrre,progettare e produrre beni durevoli multifunzionali e a lunga durata,creare una forte simbiosi tra imprese nella utilizzazione dienergia e materiali (ecologia industriale). Vengono anche proposti alcuni modi per conseguire competitività e qualificazione delle imprese tramite l'impiego massimale dele risorse,e vengono esaminati i principali cambiamenti strutturali conseguenti alla introduzione di innovazioni come quello proposte e discusse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.