Una delle piante medicinali più note ed utilizzate nel settore erboristico è l’echinacea purpurea [Echinacea purpurea (L.) Moench., sin. Rudbeckia purpurea Nuttal.; famiglia delle Asteraceae]. Talvolta, purtroppo, l’aspetto estetico/decorativo di questi fiori viene fortemente compromesso dalla presenza di infezioni causate da fitoplasmi. Recentemente sono stati riscontrati sintomi riferibili alla presenza di questi patogeni in piante di echinacea purpurea coltivate in due distinte aree: nel Giardino delle Erbe di Casola-Valsenio è stato osservato un quadro sintomatologico riconducibile a virescenza dell’infiorescenza, mentre in un campo sperimentale allestito presso la Facoltà di Agraria di Bologna sono stati individuati capolini con fillodia. Procedendo con le analisi molecolari è stato ottenuto, dal punto di vista epidemiologico, un risultato interessante: infatti, nei campioni sintomatici con virescenza e con fillodia sono stati individuati due fitoplasmi diversi dal punto di vista tassonomico. Le analisi effettuate hanno permesso di identificare la presenza di due fitoplasmi diversi: 16SrI-B nei campioni che manifestavano virescenza, e 16SrIX-C nelle piante con fillodia. Si è potuto verificare, per prima volta, come anche in Italia l’echinacea purpurea sia ospite naturale di fitoplasmi del sottogruppo 16SrI-B (come in USA).
M.G.Bellardi, S.Paltrinieri, N.Contaldo, A.Benni, A.Bertaccini, S.Biffi (2009). Virescenza e fillodia osservate in piante di Echinacea purpurea (L.) Moench. NATURAL 1, 84, 24-31.
Virescenza e fillodia osservate in piante di Echinacea purpurea (L.) Moench.
BELLARDI, MARIA GRAZIA;PALTRINIERI, SAMANTA;CONTALDO, NICOLETTA;BENNI, ALESSANDRO;BERTACCINI, ASSUNTA;
2009
Abstract
Una delle piante medicinali più note ed utilizzate nel settore erboristico è l’echinacea purpurea [Echinacea purpurea (L.) Moench., sin. Rudbeckia purpurea Nuttal.; famiglia delle Asteraceae]. Talvolta, purtroppo, l’aspetto estetico/decorativo di questi fiori viene fortemente compromesso dalla presenza di infezioni causate da fitoplasmi. Recentemente sono stati riscontrati sintomi riferibili alla presenza di questi patogeni in piante di echinacea purpurea coltivate in due distinte aree: nel Giardino delle Erbe di Casola-Valsenio è stato osservato un quadro sintomatologico riconducibile a virescenza dell’infiorescenza, mentre in un campo sperimentale allestito presso la Facoltà di Agraria di Bologna sono stati individuati capolini con fillodia. Procedendo con le analisi molecolari è stato ottenuto, dal punto di vista epidemiologico, un risultato interessante: infatti, nei campioni sintomatici con virescenza e con fillodia sono stati individuati due fitoplasmi diversi dal punto di vista tassonomico. Le analisi effettuate hanno permesso di identificare la presenza di due fitoplasmi diversi: 16SrI-B nei campioni che manifestavano virescenza, e 16SrIX-C nelle piante con fillodia. Si è potuto verificare, per prima volta, come anche in Italia l’echinacea purpurea sia ospite naturale di fitoplasmi del sottogruppo 16SrI-B (come in USA).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.