Il contributo descrive il progetto “La classe plurilingue. Ricerca sulla complessità linguistica per una didattica inclusiva”, attualmente in corso presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna (2018-2020), presentandone le finalità, la metodologia adottata e i primi risultati raggiunti. Il fine ultimo del progetto è indagare le pratiche del plurilinguismo nella scuola primaria, con un duplice obiettivo: (i) sensibilizzare allievi, genitori e docenti sugli effetti positivi del plurilinguismo, attraverso interventi didattici mirati e attività di formazione sul tema; (ii) fornire ai docenti strumenti di supporto per trasformare la situazione di plurilinguismo in classe in una situazione di arricchimento e crescita culturale per tutti.
Chiara Gianollo, Ilaria Fiorentini (2020). La classe plurilingue: neoplurilinguismo, autovalutazione e valorizzazione. ITALIANO LINGUADUE, 12(1), 372-380 [10.13130/2037-3597/13767].
La classe plurilingue: neoplurilinguismo, autovalutazione e valorizzazione
Chiara Gianollo
;Ilaria Fiorentini
2020
Abstract
Il contributo descrive il progetto “La classe plurilingue. Ricerca sulla complessità linguistica per una didattica inclusiva”, attualmente in corso presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna (2018-2020), presentandone le finalità, la metodologia adottata e i primi risultati raggiunti. Il fine ultimo del progetto è indagare le pratiche del plurilinguismo nella scuola primaria, con un duplice obiettivo: (i) sensibilizzare allievi, genitori e docenti sugli effetti positivi del plurilinguismo, attraverso interventi didattici mirati e attività di formazione sul tema; (ii) fornire ai docenti strumenti di supporto per trasformare la situazione di plurilinguismo in classe in una situazione di arricchimento e crescita culturale per tutti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Gianollo & Fiorentini 2020 - La classe plurilingue_Italiano Linguadue.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
351.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
351.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.