Chi sono oggi i soci cooperatori? Qual è il loro interesse per la politica? Quali partiti votano? Perché oggi il modello di impresa cooperativa è sempre meno diffuso? Come sono concepite le cooperative del futuro? Il mondo della cooperazione pare attraversato da una profonda tensione interna, creata dalla percezione di un affievolirsi delle differenze rispetto al mondo delle aziende private, e da un mai risolto disagio legato all’erosione dei valori cooperativi. Sulla base di dei dati forniti da una ricerca svolta nel 2018 dall’Istituto Cattaneo su oltre 500 soci cooperatori, il libro evidenzia invece come, nonostante tutto, il mondo della cooperazione, messo a confronto con i campioni di italiani intervistati nelle indagini Istat, risulti a tutt’oggi caratterizzato da un orizzonte di valori civici, fondati su fiducia, responsabilità e partecipazione.
Paola Bordandini et Roberto Cartocci (2020). COOPERAZIONE E COOPERATORI NELL’ITALIA DEL RISENTIMENTO. Bologna : Il Mulino - Ricerche e studi dell'Istituto Cattaneo.
COOPERAZIONE E COOPERATORI NELL’ITALIA DEL RISENTIMENTO
Paola Bordandini
;Roberto Cartocci
2020
Abstract
Chi sono oggi i soci cooperatori? Qual è il loro interesse per la politica? Quali partiti votano? Perché oggi il modello di impresa cooperativa è sempre meno diffuso? Come sono concepite le cooperative del futuro? Il mondo della cooperazione pare attraversato da una profonda tensione interna, creata dalla percezione di un affievolirsi delle differenze rispetto al mondo delle aziende private, e da un mai risolto disagio legato all’erosione dei valori cooperativi. Sulla base di dei dati forniti da una ricerca svolta nel 2018 dall’Istituto Cattaneo su oltre 500 soci cooperatori, il libro evidenzia invece come, nonostante tutto, il mondo della cooperazione, messo a confronto con i campioni di italiani intervistati nelle indagini Istat, risulti a tutt’oggi caratterizzato da un orizzonte di valori civici, fondati su fiducia, responsabilità e partecipazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.