L’articolo discute progetti, attività e azioni messi in campo dalla cattedra di geografia del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, nel più ampio quadro di un’adesione all’approccio geostorico, nella ricerca così come nella didattica universitaria. Di riflesso, un tale metodo, proposto nelle lezioni, nei laboratori, in esperienze sul terreno e nei tirocini diretti presso le Scuole dell’Infanzia o Primaria, viene fatto proprio dagli studenti-futuri insegnanti nei due ordini scolastici sopra menzionati, base per la propria professionalità in costruzione e punto di partenza per un rafforzamento futuro di quest’ultima.

Quale didattica geostorica per futuri insegnanti? L’esperienza del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna

Stefano Piastra
2020

Abstract

L’articolo discute progetti, attività e azioni messi in campo dalla cattedra di geografia del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, nel più ampio quadro di un’adesione all’approccio geostorico, nella ricerca così come nella didattica universitaria. Di riflesso, un tale metodo, proposto nelle lezioni, nei laboratori, in esperienze sul terreno e nei tirocini diretti presso le Scuole dell’Infanzia o Primaria, viene fatto proprio dagli studenti-futuri insegnanti nei due ordini scolastici sopra menzionati, base per la propria professionalità in costruzione e punto di partenza per un rafforzamento futuro di quest’ultima.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piastra.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 404.75 kB
Formato Adobe PDF
404.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/765855
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact