Dopo aver brevemente introdotto i sistemi basati sulla conoscenza giuridica, se illustrer`a l’uso nella pubblica amministrazione, in particolare per la gestione e la fornitura di servizi pubblici. Di tali sistemi la ricerca si occupa ormai da pi`u di un trentennio, ma solo negli ultimi anni il loro impiego si `e esteso in modo significativo. Questi sistemi, se utilizzati con competenza, nel rispetto della legge e dei diritti dei cittadini, possono contribuire non solo all’efficienza dei servizi pubblici, ma anche alla qualit`a degli stessi.
Sartor, G. (2009). Sistemi basati sulla conoscenza giuridica e servizi pubblici. INFORMATICA E DIRITTO, XVII, 463-476.
Sistemi basati sulla conoscenza giuridica e servizi pubblici
SARTOR, GIOVANNI
2009
Abstract
Dopo aver brevemente introdotto i sistemi basati sulla conoscenza giuridica, se illustrer`a l’uso nella pubblica amministrazione, in particolare per la gestione e la fornitura di servizi pubblici. Di tali sistemi la ricerca si occupa ormai da pi`u di un trentennio, ma solo negli ultimi anni il loro impiego si `e esteso in modo significativo. Questi sistemi, se utilizzati con competenza, nel rispetto della legge e dei diritti dei cittadini, possono contribuire non solo all’efficienza dei servizi pubblici, ma anche alla qualit`a degli stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.