Le azidi organiche sono composti di grande importanza sintetica, poiché il gruppo azido può essere facilmente trasformato in altri gruppi funzionali, ottenendo prodotti di notevole importanza in campo farmaceutico e biologico. Nonostante in letteratura le informazioni relative alla pericolosità di queste sostanze siano alquanto scarse, la loro manipolazione deve essere effettuata con molta cura, a causa dell’esotermicità della reazione di decomposizione a cui vanno incontro nel caso di shock termici o meccanici. Questo studio si pone come obbiettivo la caratterizzazione della stabilità termica e della cinetica didecomposizione di alcune aril azidi e la determinazione delle sostanze emesse a seguito di tale reazione.
L. Gigante, M. Dellavedova, C. Pasturenzi, A. Lunghi, C. Mari, P. Cardillo, et al. (2008). Valutazione del comportamento termico mediante tecniche calorimetriche e termoanalitiche di alcune aril azidi. LA RIVISTA DEI COMBUSTIBILI E DELL'INDUSTRIA CHIMICA, 62, 262-278.
Valutazione del comportamento termico mediante tecniche calorimetriche e termoanalitiche di alcune aril azidi
ZANIRATO, PAOLO
2008
Abstract
Le azidi organiche sono composti di grande importanza sintetica, poiché il gruppo azido può essere facilmente trasformato in altri gruppi funzionali, ottenendo prodotti di notevole importanza in campo farmaceutico e biologico. Nonostante in letteratura le informazioni relative alla pericolosità di queste sostanze siano alquanto scarse, la loro manipolazione deve essere effettuata con molta cura, a causa dell’esotermicità della reazione di decomposizione a cui vanno incontro nel caso di shock termici o meccanici. Questo studio si pone come obbiettivo la caratterizzazione della stabilità termica e della cinetica didecomposizione di alcune aril azidi e la determinazione delle sostanze emesse a seguito di tale reazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.