L 'A. analizza i diversi modi in cui il principio di solidarietà assume rilievo nell 'ordinamento comunitario distinguendo i casi in cui ad esso èfatto espresso r.ferimento nelle sue norme sostanziali rispetto a quelli in cui queste non vi fanno alcun richiamo. Evidenzia come la Corte di giustizia, anche nei primi casi, opponga resistenza allepretese di vederlo applicato come un principio generalefonte diretta di diritti ed obblighi e ne tenga invece conto come elemento ispiratore di norme specificamente disciplinanti un determinato settore. In relazione al particolare r.ferimento fatto alla solidarietà tra Stati membri nell'art. 122 TFUE, A. illustra come la Corte lo abbia inteso alla luce dell'integrazione dell'attività dell'Unione con quella intergovernativa intervenuta all'epoca della crisi finanziaria dell'area euro. Lo ha, di conseguenza, applicato non in senso tradizionale, ma come fonte di un vincolo collettivo dell'UE e degli Stati membri di salvaguardare la stabilità dell'area euro. L'A analizza, infine, la misura in cui il rilievo concreto che all'obbligo di solidarietà tra gli Stati membri perfarefronte ad fflussi improvvisi di cittadini di Paesi terzi è stato dato dalla procedura d'irfrazione promossa in relazione alla sua violazione.
Pieralberto Mengozzi (2020). Note sul principio di solidarietà nel diritto comunitario. IL DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA, 1, 99-125.
Note sul principio di solidarietà nel diritto comunitario
Pieralberto Mengozzi
2020
Abstract
L 'A. analizza i diversi modi in cui il principio di solidarietà assume rilievo nell 'ordinamento comunitario distinguendo i casi in cui ad esso èfatto espresso r.ferimento nelle sue norme sostanziali rispetto a quelli in cui queste non vi fanno alcun richiamo. Evidenzia come la Corte di giustizia, anche nei primi casi, opponga resistenza allepretese di vederlo applicato come un principio generalefonte diretta di diritti ed obblighi e ne tenga invece conto come elemento ispiratore di norme specificamente disciplinanti un determinato settore. In relazione al particolare r.ferimento fatto alla solidarietà tra Stati membri nell'art. 122 TFUE, A. illustra come la Corte lo abbia inteso alla luce dell'integrazione dell'attività dell'Unione con quella intergovernativa intervenuta all'epoca della crisi finanziaria dell'area euro. Lo ha, di conseguenza, applicato non in senso tradizionale, ma come fonte di un vincolo collettivo dell'UE e degli Stati membri di salvaguardare la stabilità dell'area euro. L'A analizza, infine, la misura in cui il rilievo concreto che all'obbligo di solidarietà tra gli Stati membri perfarefronte ad fflussi improvvisi di cittadini di Paesi terzi è stato dato dalla procedura d'irfrazione promossa in relazione alla sua violazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Note sul principio di solidarietà.pdf
accesso riservato
Descrizione: Note sul principio di solidarietà nel diritto comunitario
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
645.15 kB
Formato
Adobe PDF
|
645.15 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.